Supportare la crescita aziendale grazie alla flessibilità di un’architettura IT virtuale: il caso TerniEnergia

Supportare la crescita aziendale grazie alla flessibilità di un’architettura IT virtuale: il caso TerniEnergia

L'azienda

Nata nel 2005 grazie ad un processo di evoluzione e aggregazione societaria, TerniEnergia opera nel settore delle energie rinnovabili ed è particolarmente attiva nel fotovoltaico come fornitore di impianti (System Integrator) e produttore di energia elettrica mediante la conversione dell’energia solare (Power Generation). Parte del gruppo T.E.R.N.I. Research, l’azienda gioca un ruolo di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale dell’energia pulita, anche grazie ad importanti partnership, tra cui spicca quella con la francese EDF-En Italia. Oltre a TerniEnergia, fa parte del gruppo T.E.R.N.I. Research anche TerniGreen, azienda che opera nel settore del waste-to-energy, dell’automazione industriale e trasferimento tecnologico e del recupero di materia ed energia. Quotata dal 2008 presso la Borsa Italiana a Milano, TerniEnergia ha registrato in questi anni performance azionarie di prim’ordine, chiudendo il 2010 con un incremento del valore del titolo superiore al 100%, qualificandosi tra le prime tre società italiane in termini di crescita delle quotazioni. Parallelamente, il numero degli impianti è aumentato fino a 204 per una potenza cumulata pari a 117,2 MWp, di cui 49,3 MWp destinati alle joint venture per l’attività di Power Generation. . Stime degli analisti prevedono per il 2010 un fatturato complessivo attorno ai 100 milioni di Euro.

L'applicazione

Per supportare la forte crescita dell’azienda, le graduali estensioni dell’attività tramite crescita organica o acquisizioni e le partnership che hanno configurato l’azienda romana anche come produttore di energia, TerniEnergia ha intrapreso in collaborazione con Dell a partire dal 2008 un progetto per la virtualizzazione dei propri server. Per erogare un servizio continuo ai clienti, fondamentale nel settore delle Utility, l’azienda romana ha realizzato un’infrastruttura IT virtuale: circa 20 server virtuali sono ospitati su server Dell PowerEdge R610 ed ospitano le applicazioni più importanti. Le applicazioni critiche per il business sono state razionalizzate e riallocate ai server in modo da semplificarne l’utilizzo e migliorarne le performance. Inoltre, si è proceduto alla realizzazione di una Storage Area Network (SAN) Dell Equalogic xs4000xv con l’obiettivo di utilizzare in modo più efficiente la memoria di massa. Oggi i server virtuali dedicati vengono riavviati, se necessario, in pochi secondi e la clonazione o creazione di un server virtuale - per testare modifiche importanti di un applicativo in uso, oppure per attivare nuovi servizi IT, sono possibili in pochi minuti, assecondando, in tal modo, la forte crescita del business. Infine, il progetto - in linea con la mission aziendale - ha permesso di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale attraverso il minor consumo di energia dei sistemi informativi.

Per migliorare ulteriormente la flessibilità dei propri sistemi informativi, TerniEnergia ha iniziato un progetto pilota di virtualizzazione dei desktop con l’acquisto di 10 virtual client Dell Fx 100 che permette di separare l’ambiente desktop dal PC fisico, sfruttando i benefici di un’architettura client-server. Il desktop virtuale è ospitato sui server centrali dell’azienda anziché sulla memoria locale dei PC. In tal modo, quando un addetto lavora sul proprio PC client, accede tramite il proprio identificativo alla rete aziendale e alle applicazioni, ai processi, ai dati ospitati e conservati centralmente, sfruttando la capacità elaborativa dei server. I prossimi passi del progetto prevedono la distribuzione al personale aziendale di ulteriori thin client in modo da poter accedere agli applicativi aziendali in modalità “as-a-service”, permettendo di conservare i dati e le informazioni sensibili presso i server centrali, dotati di sistemi di sicurezza informatica sempre aggiornati. Sono escluse dal progetto le sole workstation dell’ufficio tecnico, per la particolarità delle applicazioni utilizzate.

I benefici

La nuova architettura virtuale ha facilitato un processo già in atto all’interno di TerniEnergia, relativo all’arricchimento delle competenze della Funzione IT, che ha migliorato la propria capacità di supportare in modo propositivo la crescita dell’azienda grazie alla flessibilità della nuova architettura ed alla diminuzione del carico di lavoro legato ad attività di manutenzione ed aggiornamento dei sistemi. Attraverso la nuova architettura virtuale, TerniEnergia ha ottenuto una migliore continuità nell’erogazione dei servizi informatici ai dipendenti: in tal modo è possibile effettuare gli interventi di manutenzione senza essere costretti a sospendere i servizi interessati, evitando di creare disagi agli utenti o interruzioni nell’operatività dell’azienda. Infine, in linea con i principi del Green IT e della mission aziendale, la virtualizzazione ha permesso un sostanziale risparmio dei costi legati al consumo di energia elettrica.

Evento collegato: