Tutti i dati con un click: la Business Intelligence rivoluziona il modo di lavorare e prendere decisioni

Tutti i dati con un click: la Business Intelligence rivoluziona il modo di lavorare e prendere decisioni

L’IDEA IN BREVE

La Dia srl, azienda specializzata nella distribuzione alimentare in Campania, ha commissionato una piattaforma di Business Intelligence basta su QlikView, che permette di ottenere dati senza seguire percorsi di ricerca predefiniti o utilizzare cruscotti preconfigurati. Grazie al programma è possibile avere accesso e condividere internamente ogni tipo di informazione relative alle vendite, agli agenti, al trasporto, potendo prendere decisioni sulla base di informazioni precise e attendibili.

L’ESIGENZA

Avere un’analisi delle vendite puntuale, in modo tale da avere un quadro preciso che permetta di interpretare i cambiamenti del mercato e prendere decisioni efficaci. L’azienda è alla continua ricerca di innovazioni che possano permettere di dare ai propri partner un'offerta accattivante, prestando la massima attenzione nel garantire un servizio preciso e puntuale.

LA SOLUZIONE

Grazie alla collaborazione di Ethica System srl, azienda pugliese leader nel mezzogiorno nel settore della Business Intelligence, sono stati sviluppati, attraverso la piattaforma tecnologica QlikView, sistemi direzionali finalizzati all’analisi delle vendite, della marginalità, della premialità degli agenti, dei costi di trasporto nonché del monitoraggio della rete vendita. L’insieme dei KPI (indicatori chiave di prestazione) fornisce un efficace strumento di supporto alle decisioni dei capi area e del management. Con l’ausilio della piattaforma Web di Business Intelligence e l’apporto della reportistica automatica, durante i meeting settimanali dedicati alla vendita, la dirigenza, insieme agli ispettori commerciali hanno la capacità di interpretare l’evoluzione del mercato in tempo reale e adottare in maniera tempestiva gli opportuni interventi correttivi ed idonei alla continuità ed evoluzione del business. La piattaforma QlikView consente infatti agli utenti di non preoccuparsi della definizione dei percorsi di navigazione nei dati, ma dedicarsi alla creazione di indicatori e grafici utili al proprio business. La Business Discovery consente di esplorare i dati, fare scoperte, individuare informazioni importanti utili a risolvere i problemi secondo modalità nuove. Non occorre seguire percorsi di ricerca predefiniti o utilizzare percorsi preconfigurati ma si è liberi di chiedere e rispondere a flussi di domande autonomamente o in team, creare nuovi percorsi per arrivare alle informazioni e prendere decisioni. Queste sono alcune caratteristiche della piattaforma: è provvista di un motore inferenziale che mantiene automaticamente le associazioni nei dati; calcola le aggregazioni in tempo reale, in base alle esigenze, per un'esperienza utente superveloce; comprime i dati del 90% per ottimizzare la potenza dei processori; realizza due obiettivi con un unico prodotto completo.

IL CAMBIAMENTO

«La prima cosa che facciamo la mattina è andare a vedere gli andamenti della giornata precedente», spiega Antonio Diglio, amministratore delegato di Dia srl. Il cambiamento che ha portato la piattaforma realizzata con Ethica System nell’azienda è stato totale: «non possiamo più farne a meno», continua il ceo. I benefici sono principalmente economici ma anche organizzativi, perché il sistema ha migliorato il modo di lavorare sia da parte di chi si occupa delle attività professionali che per quanto riguarda i funzionari addetti alle vendite. Il progettoè partito nel gennaio 2013, ma nel corso dei mesi il programma è stato modificato e migliorato in base alle esigenze specifiche dell’azienda, che opera su tutto il territorio campano. Ed è diventato uno strumento essenziale del lavoro quotidiano dela Dia srl.

L’AZIENDA

La Dia srl è una società commerciale che opera attraverso 40 agenti su tutto il territorio campano. È specializzato nella distribuzione delle migliori specialità alimentari deperibili che le aziende produttrici nazionali ed estere confezionano ed è concessionario distributore di importanti marchi alimentare come Danone, Nonno Nanni, Cameo, Muller. La società ha 35 trasportatori, 20 magazzinieri, 17 impiegati amministrativi. Il volume d’affari è di 16 milioni di euro.