Un ERP internazionale per migliorare l’integrazione  in un contesto multi-site e multicompany: il caso Salvagnini

Un ERP internazionale per migliorare l’integrazione in un contesto multi-site e multicompany: il caso Salvagnini

L'AZIENDA

Salvagnini fondata nel 1963 opera nel settore della meccanica strumentale e si occupa della progettazione, realizzazione e vendita di macchine e sistemi flessibili per la lavorazione della lamiera (pannellatrici, sistemi integrati di punzonatura-cesoiatura, macchine taglio laser in fibra, sistemi integrati di punzonatura-taglio laser in fibra, piegatrici e celle robotizzate. Salvagnini opera nel mercato verticale sia europeo che extraeuropeo e focalizza la propria attività ‘core’ principalmente su due linee di prodotto: i sistemi FMS (Flexible Manufacturing System), isole complete che lavorano la lamiera fino al prodotto finito, e le macchine di taglio con tecnologia laser, entrambe ad elevato livello di customizzazione.  E’ presente nel mondo con 18 filiali con oltre 4.200 sistemi installati in oltre 75 paesi. Grazie al lavoro di circa 1.400 dipendenti, Salvagnini ha raggiunto un fatturato consolidato nel 2012 di più di 250 milioni di euro.

L'APPLICAZIONE

Salvagnini ha sentito l’esigenza di uno strumento in grado di rispondere alla complessità del proprio business, migliorando l’integrazione tra le società del Gruppo. Dopo una software selection l’azienda ha intrapreso un progetto, in collaborazione con Infor, che prevede un rinnovamento tecnologico e un ampliamento funzionale completo grazie all’adozione del nuovo ERP Infor LN in tutte le società del Gruppo. Inizialmente, Salvagnini ha proceduto con una mappatura di tutti i processi interni e di tutte le applicazioni utilizzate nelle varie aree funzionali, sia nella società capogruppo che nelle filiali, per arrivare alla ri-definizione dell’enterprise structure model. Sulla base di quest’ultimo, nella prima fase del progetto condotta con il supporto consulenziale di Altea, è stato definito un business control model declinato in tre modelli funzionali principali da sviluppare nella propria struttura multisite e multicompany con logica integrata, grazie ad un core model realizzabile tramite le funzionalità disponibili in Infor LN. Questo consentirà al Gruppo di estendere a tutte le 18 filiali nel mondo uno strumento comune armonizzato ed integrato che permetterà di migliorare i processi operativi grazie all’integrazione dei processi infragruppo, di ottimizzare la comunicazione grazie all’adozione di un vocabolario e di regole di codifica comuni, di ridurre gli errori, velocizzare e semplificare le transazioni grazie all’automatizzazione delle stesse, di creare report condivisi a supporto e controllo della gestione. Inoltre, in conseguenza della revisione di tutte le applicazioni utilizzate e della decisione di sviluppare tutte le funzionalità necessarie al business, dalla configurazione di prodotto alle gestione commerciale, dalla produzione fino all’after sales, all’interno dell’ERP, Altea sta progettando una nuova architettura in grado di combinare tutte applicazioni Infor, ovvero Infor CRM Business per il contact management, la Suite Infor10 ION per integrare le diverse soluzioni applicative e ottimizzare i processi front/back office grazie all’event management tramite work flow (che consentirà inoltre all’utente di accedere dal proprio dispositivo alle informazioni scambiate tra applicazioni, ai flussi analitici e a quelli social media) e Infor EPAK per la formazione e l’e-learning degli utenti. Infine, il progetto prevede l’implementazione del configuratore di prodotto tecnico-grafico-commerciale Buy Design ed il portale B2B integrato Channel Sales per poter effettuare la configurazione di prodotto,, fondamentale per il business di Salvagnini, secondo un unico set di regole, sia per la produzione tecnica dei sistemi che per le vendite,  nativamente integrate nell’ERP. L’integrazione funzionale con le successive fasi industriali, dalla produzione al collaudo all’installazione all’attività post vendita, offrirà un maggior supporto ai processi, assicurando la raccolta e lo scambio delle informazioni necessarie. L'integrazione con la contabilità industriale permetterà inoltre di analizzare la marginalità di commessa per tutto il ciclo di vita del macchinario, per linea di prodotto e per area geografica, identificando eventuali elementi critici grazie al sistema di indicatori disponibili, finanziari e non.

I BENEFICI

Il nuovo ERP Infor LN consentirà l’automazione, l’integrazione e l’interazione in tempo reale dei processi aziendali e infragruppo a garanzia di un miglioramento della gestione in termini di efficacia e di efficienza supportando la definizione di un modello di business specifico secondo il profilo funzionale di ciascuna delle società del Gruppo, garantendo una riduzione del proprio lead time, e dei costi connessi alle transazioni a favore di un incremento del business.  Grazie a Infor LN, Salvagnini sarà in grado di operare secondo una modalità rinnovata in ottica multi site e multicompany sulla base di un set unico di regole al fine di un’ottimizzazione della gestione, dalla produzione alle vendite fino anche al post vendita, sia a livello di Gruppo sia di singola realtà consentendo anche un maggior controllo.

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