Un portale di Supply Chain collaboration per ridurre i tempi ed i costi di gestione degli ordini ai fornitori di componenti industriali: il caso Fameccanica.Data
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Settore: Progettazione e costruzione di macchine automatiche per la produzione ed il confezionamento di prodotti igienico-sanitari
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L’azienda
Fameccanica.Data - Joint Venture tra il gruppo farmaceutico Angelini e la multinazionale Procter&Gamble - si occupa della progettazione e costruzione di macchine automatiche per la produzione ed il confezionamento di prodotti igienico-sanitari (pannolini, assorbenti, prodotti per la pulizia della casa ). Casa madre di Fameccanica Group dal 2010, l’azienda opera dal 1975 su commessa e si rivolge ad una clientela qualificata e distribuita in tutto il mondo. Il Gruppo, oltre alla sede in provincia di Pescara possiede anche diversi stabilimenti e filiali all’estero, Fameccanica Machinery Shanghai, Fameccanica do Brasil e Fameccanica North America. Grazie al lavoro sinergico di oltre 600 dipendenti di cui 440 in Italia, 100 in Cina, 50 in Brasile e 10 in America, il Gruppo Fameccanica ha raggiunto un fatturato annuo di circa 200 milioni di Euro.
L’applicazione
Per migliorare l’efficienza dei processi interni e la comunicazione con la rete dei fornitori esterni, Fameccanica.Data ha adottato un portale a supporto delle attività dell’Ufficio Acquisti, che permette l’integrazione dell’intero processo di approvvigionamento, dalla selezione dei fornitori fino alla fatturazione. Il nuovo portale Web si compone di diverse aree relative alla selezione dei fornitori, alle trattative in corso, alle richieste di offerta (RDO), alla gestione dei listini, alle Conferme d’ordine, al Tracking delle date di consegna, alla comunicazione di eventuali modifiche tecniche, all’accettazione materiale ed alla Fatturazione. Collegandosi al sito aziendale www.fameccanica.com è possibile accedere all’area eProcurement@SCAN (Supply Chain Advanced Network) per l’accesso alla piattaforma via Web. L’interfaccia consente ai fornitori, previa registrazione, di accedere alle funzionalità a supporto dell’integrazione della Supply Chain. Ciascun fornitore registrato ha la possibilità di aggiornare i propri dati, consultare on line il proprio portafoglio ordini, proporre eventuali rettifiche circa le date di consegna, sottoporre le proprie offerte e verificare l’andamento delle proprie performance con Fameccanica.Data. Per quanto concerne la gestione degli ordini, il fornitore viene informato quando è presente un ordine che lo riguarda e trova le relative informazioni riguardo ai contenuti, ai tempi ed all’offerta. A fronte della visione, il fornitore può procedere con la conferma d’ordine. In tal modo, Fameccanica.Data è in grado di gestire l’intero portafoglio ordini fino all’arrivo dei componenti presso la linea di produzione, nel rispetto dei tempi e delle condizioni stabilite contrattualmente. Per quanto riguarda la sezione relativa alle RDO, ciascun fornitore può inserire a sistema i preventivi, esplicitando i costi, richiedendo le informazioni mancanti. L’Ufficio Acquisti è così in grado di visualizzare l’offerta del fornitore e può confermarla, avviando contestualmente la fase di trattativa con il fornitore. Tramite il portale è possibile anche la gestione di eventuali anomalie amministrative e di magazzino: in caso di discordanza tra quanto è riportato nelle bolle di consegna e la merce presente in magazzino, gli addetti alla logistica possono portare a conoscenza del fornitore e dell’acquirente attraverso il portale tale problematica, accelerandone i tempi per la soluzione.
I benefici
Attraverso il nuovo portale, l’Ufficio Acquisti di Fameccanica.Data ha la possibilità di organizzare e di definire i fabbisogni di approvvigionamento attraverso una comunicazione più veloce coi fornitori. L’informatizzazione dei flussi informativi ha permesso di conseguire un risparmio di circa l’80% del tempo impiegato per la gestione di un ordine, cui è corrisposta una analoga riduzione dei costi. Grazie al portale è assicurata in ogni momento la completa tracciabilità delle informazioni migliorando la trasparenza e la chiarezza nel rapporto con i fornitori. L’ulteriore sviluppo del progetto, prevede, a partire da febbraio, l’implementazione delle funzionalità a supporto del ciclo di approvazione degli ordini: ciascun ordine verrà approvato online dai responsabili delegati dell’azienda abruzzese grazie all’adozione della firma digitale. In tal modo, diminuirà ulteriormente l’impatto delle attività a basso valore aggiunto sui processi di approvvigionamento e non verranno più utilizzati documenti cartacei, con un risparmio in termini di costi ed una diminuzione dell’impatto ambientale delle attività di Fameccanica.Data.