Un sistema gestionale integrato per ottimizzare il controllo delle commesse e la collaborazione aziendale: il caso Elettrica Riese

Un sistema gestionale integrato per ottimizzare il controllo delle commesse e la collaborazione aziendale: il caso Elettrica Riese

L'AZIENDA

Elettrica Riese azienda del gruppo Riese Energy Group si dedica da oltre 40 anni all’installazione di impianti elettrici nel settore industriale e di grandi opere. L’Azienda dispone di un ampio magazzino che permette di rispondere celermente alle esigenze del cliente, di una considerevole flotta di mezzi di trasporto e manutenzione nonché di squadre di personale tecnico professionalmente qualificato. Riese Energy Group si propone come referente unico per consulenza, progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici aziendali. Grazie alla sinergia tra imprese  del settore Il gruppo offre servizi innovativi per lo sviluppo di soluzioni su misura per le esigenze del cliente, finalizzate all’integrazione di Edifici, Persone e Impianti. Con l’obiettivo di garantire la massima efficienza, abbattendo costi e sprechi, Riese Impianti si occupa di impianti elettrici, climatizzazione, domotica, quadri elettrici e impianti speciali.

L'APPLICAZIONE

Per l’esigenza principale di razionalizzare tutti i processi aziendali in un unico ambiente, Elettrica Riese ha intrapreso un progetto che ha previsto in prima istanza una software selection ossia un’attività di ricerca dell’ERP ideale nell’affollato mercato del software gestionale con la finalità di sostituire la soluzione precedentemente adottata, nello specifico AS/400, al fine di razionalizzare le svariate altre applicazioni "di contorno" con le quali venivano gestiti alcuni aspetti aziendali. Tale analisi ha reso inevitabile l’incontro tra Elettrica Riese e Mago.net, la soluzione gestionale capace di amministrare in modo flessibile, preciso e integrato la moltitudine di processi aziendali in un ambito variegato e complesso come quello degli impianti in cui opera l'azienda reggiana (di Rio Saliceto per la precisione). Con l'ERP Mago.net l'azienda ha trovato la soluzione per razionalizzare e gestire in un unico software tutte le esigenze aziendali. La ricchezza funzionale di Mago.net ha portato l'azienda ad approcciare da un punto di vista informatico aspetti che erano stati poco o per nulla gestiti con i sistemi precedenti. Attualmente il nuovo ERP è utilizzato per gestire dall'offerta cliente alla commessa, dagli acquisti al controllo qualità, dal magazzino alla produzione, senza dimenticare l'ambito amministrativo e della contabilità analitica. Grazie all’attuale software gestionale, ad esempio, i responsabili di commessa delle diverse divisioni sono ora in grado di meglio coordinare i singoli progetti con l’introduzione di strumenti per il controllo dei costi di produzione, di allocazione delle risorse, di gestione degli approvvigionamenti per un supporto mirato per l’intera durata di ciscun progetto. Il nuovo software gestionale consente l'integrazione con tutta la parte MS-Office con la  possibilità di esportare dati in Excel e Word, compreso l’utilizzo di Skype per effettuare chiamate e di GoogleMaps. In tal modo, è possibile per ciascun utente, anche via Web, lavorare al proprio foglio di calcolo generato con Mago.net e, in parallelo, disporre dei contatti tramite Skype accedendo, al contempo, ai vari motori di ricerca ad integrazione della propria attività lavorativa, sempre piu interattiva, a favore di una migliore efficienza ed efficacia operativa di ogni utilizzatore.

I BENEFICI

Elettrica Riese, affiancata dal partner platinum Microarea Tecnobiemme, dopo una prima fase dedicata alla descrizione e all’analisi dei numerosi processi aziendali ha proceduto con una loro mirata ‘mappatura  informatica’ su Mago.net. La grande flessibilità e capacità di integrazione dell’attuale software gestionale integrato si rivela una carta particolarmente vincente: grazie ad alcune personalizzazioni software create da Tecnobiemme e all'adozione dell’apposito verticale per il settore degli impiantisti, l'ERP Mago.net si è dimostrato l'applicativo gestionale che ha permesso di coniugare completezza, flessibilità e semplicità d'uso. Il nuovo ERP ha messo a disposizione all’azienda un supporto integrato per la gestione delle commesse  permetteno una tracciabilità in tempo reale del singolo progetto con un conseguente maggior controllo della redditività in modo da effettuare un bilanciamento delle risorse dedicate in caso di necessità a favore di un tempestivo intervento correttivo. Inoltre, Mago.net ha assicurato una maggior disponibilità di dati e d’informazioni univoche a garanzia di un miglioramento della collaborazione di Elettrica Riese. Infine, Mago.net contribuisce ad un diminuzione dell’utilizzo della carta a favore di una riduzione dei relativi costi.