Un sito on line di prodotti di termoidraulica permette di incrementare le vendite e di fidelizzare la clientela: il caso CaldaieMurali.it
-
Settore: Termoidraulica
Scarica in PDF
L'AZIENDA
Caldaie Murali la società della provincia di Roma nasce nel 2009 per la vendita on line di prodotti del settore della termoidraulica e consta ad oggi circa 17 dipendenti.
IL PORTALE
Caldaie Murali. it è un progetto eCommerce che ha previsto la realizzazione di uno store on line attivo dal 2009 per la vendita via Web di prodotti del settore della termoidraulica al fine di estendere il mercato di riferimento come risposta alla crisi e per aprire un nuovo canale di vendita rivolto a coloro che erano alla ricerca di una modalità di acquisto di eletttrodometici diversa da quella tradizionale. Il portale www.caldaiemurali.it permette l’accesso ad una homepage che presenta un’ ampia gamma di prodotti dei principali marchi ed è suddivisa in categorie: ogni categoria fa riferimento ad una branca dell'elettrodomestica ed è, a sua volta, divisa in sottocategorie in base alla tipologia di funzionamento e alla potenza al fine di aiutare il cliente a orientarsi anche se possiede poca erudizione tecnica. Tramite l’homepage si accede ad un catalogo vasto con prodotti di settore: dalle caldaie a camera stagna ai climatizzatori, dagli scaldabagni alla rubinetteria, alle vasche e cabine doccia. Ciascun potenziale cliente cliccando sul prodotto d’interesse visualizza la scheda prodotto correlata da una serie di foto che possono essere zoomate per una visione ingrandita dei dettagli e dalla descrizione dell’articolo che presenta le caratteristiche tecniche e generali. E’ possibile visualizzare, se prevista, l’eventuale scheda tecnica da scaricare e l’elenco con gli accessori disponili per completare il prodotto. Previa registrazione, l’ utente può procedere con l’acquisto: digitando l’apposito link ‘Aggiungi al carrello’ si ottiene la scheda riassuntiva; si prosegue con il link ‘Vai alla cassa’: qui la finestra successiva consente all’utente di compilare il form dei dati per la fatturazione, quello per la scelta del metodo di consegna e di pagamento, e dopo la conferma della scheda di revisione il link apposito permette di completare l’ ordine. L’utente può chiamare il numero verde 800 41.10.40 e un operatore è disponibile per compilare l'ordine effettuando la registrazione, al momento della chiusura dell'ordine, stabilita insieme all'operatore al telefono, sarà inviata una e-mail di conferma e riepilogo ordine, che dovrà essere controllata in ogni sua parte e accettata con una risposta alla e-mail. Al fine di facilitare i clienti interessati ad acquistare un’apparecchiatura a gas ma sprovvisti di un installatore affidabile, è possibile a sistema tramite una ricerca telematica all’interno del sito stesso selezionare la propria provincia nell’apposito campo per avere evidenziati tutti i tecnici affiliati presenti in quella determinata zona. Al fianco del nome di ogni installatore appare un punteggio relativo alla preferenza che i clienti stessi hanno espresso in seguito alle loro prestazioni: questo faciliterà un naturale e progressivo aumento della qualità del servizio di ognuno di essi, stimolato dal sistema delle preferenze, e permetterà di premiare i meritevoli e screditare e svalutare coloro che si dimostreranno meno all’altezza. Con la registrazione, l’utente acquisisce le credenziali personali che consentono in qualsiasi momento di effettuare un controllo circa lo stato di avanzamento del proprio ordine. Inoltre, alla fine di ogni ordine un sistema di feedback permette di raccogliere le valutazioni reali che i clienti rilasciano a commento del servizio ricevuto. CaldaieMurali.it è presente sui principali Social Network: Facebook, Twitter e anche su YouTube. Caldaie Murali.it è presente anche su eBay con un proprio spazio riservato per la vendita.
I BENEFICI
Grazie al nuovo store online Caldaie Murali ha esteso il proprio mercato di riferimento su tutto il territorio nazionale ottenendo anche l’attenzione di alcuni paesi europei. Grazie alla presenza in rete ottenuta tramite il nuovo Shop online, Caldaie Murali ha raggiunto una maggior visibilità a favore di un miglioramento dell’immagine aziendale per una mirata fidelizzazione del cliente che si è concretizzata con un aumento della popolarità a garanzia di un incremento della clientela locale e non. Lo Store online ha consentito a Caldaie Murali un incremento delle vendite in modo che ad oggi l’80% del fatturato deriva dalla vendita in rete.