Un’applicazione mobile per migliorare la gestione degli ordini: il caso Idir

Un’applicazione mobile per migliorare la gestione degli ordini: il caso Idir

L'AZIENDA

IDIR opera nella filiera automotive da oltre trent’anni occupandosi della distribuzione di ricambi. L’attività è stata iniziata nel 1950 da Giordano Monzeglio che con pochi collaboratori gestiva un piccolo negozio di ricambi auto nel centro di Napoli. Nel 1980 nasce IDIR società per azioni, il cui comando è passato di seguito al figlio Sergio Monzeglio. Nel 2000 IDIR diventa  partner di IDIA Group, il network di distributori di ricambi che sviluppa su scala nazionale il progetto “Point Service”, la rete di circa 2.800 officine indipendenti che oggi è tra le più riconosciute a carattere nazionale dall’automobilista italiano. Nel 2003 IDIR diventa concessionario Bosch e nel 2008 entra a far parte del Gruppo internazionale Temot. Oggi la società può offrire alla sua clientela un pacchetto di marchi prestigiosi, i principali progetti nazionali nell’aftermarket, più di 80 mila articoli immediatamente disponibili. Grazie a 75 persone interne e a 20 agenti per la vendita esterna,  IDIR ha raggiunto un fatturato 2013 di circa 37 milioni di euro.

L'APPLICAZIONE

In collaborazione con Vodafone, IDIR ha intrapreso un progetto che prevede l’adozione di una nuova applicazione mobile da utilizzare tramite tablet SamsungiPad e Smartphone integrata alla piattaforma di gestione centralizzata dell’azienda al fine di ottimizzarne l’attività di vendita e la gestione dei clienti . Per potenziare e semplificare l’attività della propria vendita, l’azienda ha dotato i propri 20 agenti presenti su territorio nazionale della nuova applicazione mobile che permette un valido supporto per la trasmissione degli ordini e le attività di pre-vendita. Grazie all’applicazione mobile, ciascun agente è in grado di consultare il catalogo prodotti visualizzando in real time la scheda con il profilo cliente,  il dettaglio dello storico degli acquisti effettuati e le informazioni circa la situazione finanziaria. Ora gli agenti sono in grado di consigliare il cliente  sul  momento  mostrandogli direttamente su tablet  in tempo reale i le promozioni e le attività  disponibili di suo interesse. In precedenza, ogni agente svolgeva la propria attività di vendita in modalità prettamente manuale e si recava presso il cliente con il PC portatile e una cartella che contemplava le distinte e tutte le promozioni attive. Di solito, le iniziative erano sempre numerose, oltre 100, quanti sono i fornitori, e spesso variavano da cliente a cliente: frequentemente, l’agente utilizzava la copia commissione cartacea per l’ordine del cliente e solo in un momento successivo era in grado di inviare il totale degli ordini raccolti tramite il portatile presso la sede di IDIR. Ora la nuova applicazione permette al singolo agente di svolgere il proprio lavoro migliorando la propria vendita senza  il bisogno  di una consistente cartella cartacea, ma trovando e visualizzando tutti i documenti necessari sui device a disposizione. Al momento, sul tablet l’agente è in grado di vedere on line in tempo reale le promozioni vantaggiose in corso (campagne di up-selling e cross-selling) con la possibilità di risalire a tutte le informazioni necessarie per  la formulazione a sistema dell’ordine rispettando le politiche aziendali.

I BENEFICI

Grazie all’attuale applicazione mobile  IDIR ha automatizzato l’attività di presa e gestione ordini della propria forza vendita a garanzia di una maggior efficienza per un incremento della qualità del servizio al cliente. L’adozione della nuova applicazione e l’utilizzo dei tablet e degli smartphone, inoltre, hanno permesso la riduzione della carta impiegata per la procedura di richiesta/ordine e dei relativi costi.