Un’applicazione mobile permette di chiamare il taxi disponibile più vicino  riducendo i tempi di attesa e i costi: il caso Roma Servizi per la mobilità - Agenzia di Roma Capitale

Un’applicazione mobile permette di chiamare il taxi disponibile più vicino riducendo i tempi di attesa e i costi: il caso Roma Servizi per la mobilità - Agenzia di Roma Capitale

L'AZIENDA

Roma Servizi per la mobilità è una società di Roma Capitale che supporta l’Amministrazione capitolina nei processi di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della mobilità pubblica e privata, sostenibile e ciclabile, le merci e la logistica.

L'APPLICAZIONE

Roma Servizi per la mobilità ha intrapreso un progetto per rendere pienamente efficace il numero unico per la chiamata taxi di Roma Capitale: 060609. Si tratta di un sistema che facilita il contatto vocale tra cliente e tassista. Il servizio Chiamataxi 0600609, nato nel 2005 era basato su un risponditore automatico ad albero che richiedeva di digitare il numero del municipio e quindi il numero identificativo del parcheggio taxi: si trattava di una procedura complicata e quindi poco utilizzata. Il primo passo evolutivo, sviluppato da Roma Servizi per la mobilità, su incarico di Roma Capitale, è stato attivato nel dicembre 2011: il nuovo sistema basato su tecnologie di comprensione del linguaggio naturale diventa in grado di intepretare la semantica del discorso e quindi l’indirizzo richiesto dall’utente e di metterlo in contatto diretto con la colonnina taxi più vicina. Grazie all’applicazione rinnovata si è gestita una media di 500 chiamate/giorno con un picchi raggiunti nel 2013 in occasione di eventi straordinari per la città, di oltre 2 mila chiamate/giorno. Nel corso del 2012 si è proceduto con un ulteriore evoluzione del servizio: l’utente ha la possibilità di chiamare attraverso il numero 060609 la colonnina più vicina e, se questa risulta priva di taxi, la chiamata è trasferita direttamente al taxi più vicino al cliente. I tassisti che hanno aderito all’iniziativa che al momento sono oltre 300 unità, si sono dotati di un tablet/smartphone con applicazione dedicata al servizio 060609: in tal modo, i tassisti rispondono ed entrano in contatto diretto con il cliente dalla propria autovettura. Nello specifico, il sistema riconosce il taxi libero e il sistema informa il tassista sul percorso e tempi per raggiungere il cliente, facilitando la scelta se prendere la corsa o meno. I tassisti hanno la possibilità di aderire al servizio, presentando la documentazione necessaria direttamente presso lo sportello al pubblico di Roma Servizi per la mobilità, pagando un costo minimo mensile (15€ + IVA). Dall’estate 2013 il servizio 060609 è raggiungibile anche attraverso una App per smartphone e tablet dedicata ai clienti. Lato utente è possibile infatti scaricare l’apposita applicazione dal sito www.muovi.roma.it o da “play store” del sistema operativo Android; questa APP permette di chiamare via VOIP direttamente il tassista in quanto il sistema localizza automaticamente il cliente chiamante ed il tassista più vicino. Il sistema è in continua evoluzione. Nel mese di gennaio 2014 la APP per il tassista è stata implementata con una funzione che consente di gestire la coda dei taxi presso le aree di posteggio e di visualizzar su mappa la posizione dei taxi iscritti al servizio, in modo da poter favore la migliore distribuzione delle vetture sul territorio. Si tratta in sintesi della prima applicazione dedicata al servizio taxi che consente un contatto vocale diretto VOIP tra cliente e tassista a bordo della vettura.

I BENEFICI

Chiamataxi 060609, Numero Unico Taxi della Capitale, che assicura di contattare il taxi dispobilie più vicino riducendo i tempi di attesa e anche i costi della corsa con un netto miglioramento del servizio. Grazie al servizio si sono registrate oltre 170 mila chiamate in entrata in un anno, con una media mensile di circa 14.000 telefonate. Ad oggi le telefonate sono in media circa 500 al giorno per un totale di oltre 300 taxi iscritti.