USL 5 di Pisa: un sistema intelligente per la gestione dei mezzi del 118
-
Settore: SANITA'
Scarica in PDF
L'ENTE
L'Azienda USL 5 di Pisa è costituita da 28 comuni divisi in tre "zone": Pisana, Valdera, Alta Val di Cecina. Gli assistiti sono circa 326.857, di cui 17.220 stranieri residenti, il 22.70% della popolazione ha più di 64 anni (dati ISAT 2006). Nell’Azienda USL5 lavorano 2230 dipendenti che operano in tre distretti socio-sanitari articolati in 26 presidi distrettuali: 17 nella Zona Pisana, 5 nella Zona Valdera e 4 nella Zona Alta Val di Cecina e nei due ospedali di Pontedera e Volterra.
IL PROGETTO
Per ottimizzare il servizio di pronto intervento del 118, l’Azienda USL 5 di Pisa ha adottato un sistema innovativo in grado di geolocalizzare e gestire in modo più veloce, economico e affidabile i mezzi di emergenza e i trasporti ordinari sanitari. Grazie a una implementazione del software esistente con la cartografia Google Maps e con il supporto di un’app per tablet e smartphone (di cui i mezzi sono stati dotati), il sistema consente di coordinare in tempo reale i soccorsi. Quando la centrale riceve una richiesta di intervento, l’operatore inserisce nel sistema l’indirizzo e i dati relativi all’emergenza. Il software individua sulla mappa il mezzo libero più vicino alla zona di interesse (mediante gps) e invia tutte le informazioni agli operatori dell’ambulanza, segnalando il percorso più rapido per raggiungere il luogo in cui si è verificato l’incidente ed eventuali interruzioni o interventi stradali. I dati vengono ricevuti grazie alla app presente sui dispositivi mobili. Nel momento in cui la chiamata è presa in carico dal mezzo, viene inviato un segnale di conferma alla centrale. L’innovativo sistema di gestione è entrato in attività a settembre 2015 e, secondo stime effettuate dall’ente, consentirà di ottimizzare il tempo di intervento del 40%. Fino ad oggi, infatti, le operazioni di coordinamento dei mezzi sul territorio sono state gestite dagli operatori telefonicamente, limitando la tempestività delle operazioni. Dal punto di vista economico, si calcola che l’iniziativa possa abbattere i costi del 60%. Questo sistema completamente digitale garantisce maggiore sicurezza e precisione dal punto di vista della tracciabilità e dell’archiviazione dei dati, precedentemente registrati su supporto cartaceo. Vengono così gestite tutte le informazioni relative alle chiamate del 118, ma anche quelle derivanti dagli interventi sanitari ordinari effettuati a domicilio con i mezzi dell’USL. Il progetto ha previsto il coordinamento del personale medico e infermieristico della Centrale 118 di Pisa; ha inoltre coinvolto diversi partner: il fornitore del sistema software di centrale BP Gruppo Informatico, Noovle per sviluppare l’app, Google per la cartografia e Vodafone per la connettività e i device.
I BENEFICI
Un progetto di questo tipo genera dei benefici evidenti sia per il singolo cittadino che fruisce di un sistema di intervento più tempestivo ed efficiente sia per l’USL che ottimizza i tempi e i costi nella gestione delle emergenze. Con questo innovativo sistema viene garantito, inoltre, un coordinamento più trasparente e un maggior controllo sulle attività degli operatori. L’archiviazione digitale di tutte le attività consente di migliorare il management completo dal punto di vista amministrativo a vantaggio dell’azienda sanitaria e, di conseguenza, dei pazienti.