Area Ricerca CNR Pisa
Recentemente a
Descrizione
Mission
Tredici istituti e oltre duemila persone tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo. Questa l’'Area della Ricerca Cnr di Pisa: una città nella città, una nuova “piazza dei Miracoli” che ha fatto delle tecnologie di frontiera il minimo comun denominatore delle proprie attività di ricerca. La parola d’ordine, varcati i cancelli di San Cataldo, è del resto una sola: multidisciplinarità. La costola pisana del più grande ente di ricerca italiano vive della rete di relazioni che i suoi ricercatori sanno tessere con i colleghi che studiano e approfondiscono tematiche apparentemente lontanissime.
È qui, per esempio, che l’internet “made in Italy” è nato e si è sviluppato, in una città certamente nota per scienziati-simbolo come Galileo, ma che ha visto la costruzione negli anni ’60 della Cep, la Calcolatrice Elettronica Pisana, e la costituzione del primo nodo italiano della rete.
Il nostro Target
Da sempre all’avanguardia nel settore della ricerca, l’Area ha nella sua stessa filosofia, l’idea del campus dove il confronto interdisciplinare è incoraggiato, facendo collaborare ricercatori di istituti diversi su progetti comuni. Il target è quindi la ricerca, intesa nel senso più moderno del termine, come aspetto di approfondimento ma con la costituzione di sinergie tra settori scientifico-disciplinari diversi, sulle strade dell’innovazione tecnologica dalla quale non si può prescindere.