Roma Capitale

Roma Capitale

Recentemente a Smau Roma 2014

Descrizione

L’innovazione rappresenta uno dei più potenti motori di uno sviluppo economico e sociale. Roma Capitale ha messo a punto diverse iniziative per favorire la nascita e lo sviluppo delle nuove imprese sul territorio. Lo scorso febbraio, inoltre, la Camera di Commercio ha lanciato il progetto “Startup-pacchetti anticrisi”, un bando rivolto a tutto il territorio che ha l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto economico aiutando le nuove imprese con contributi a fondo perduto. Il bando prevede l’erogazione di 2.500 euro per ogni nuova startup permettendo di abbattere le spese una tantum di apertura attività.


Questi fondi possono contribuire a rafforzare il legame tra imprese e territorio, così come possono essere una leva importante per quanti devono avviare nuove attività imprenditoriali. Supportare e accompagnare nuovi progetti è lo sforzo più importante che le istituzioni possano fare. L’Amministrazione, da parte sua, sta lavorando per una sempre maggiore semplificazione, per accelerare i processi di sviluppo che nascono dal basso.


È per questo che Roma Capitale è presente alla tappa capitolina di Smau, dando spazio a 5 startup innovative volte al miglioramento dei servizi al cittadino. Crediamo infatti che la nuova generazione di imprenditori racchiuda quel talento e quell’innovazione che possono dare un supporto concreto alla svolta in chiave smart della nostra città. Alcuni dei progetti potranno anche essere adottati a Roma.


E proprio per questa evoluzione in chiave “smart” della nostra città, Roma Capitale è candidata anche al Premio Smart City realizzato da Smau e Anci. Un segnale che l’impegno della città, volto a migliorare la qualità della vita e a valorizzare il patrimonio artistico e culturale per renderlo un elemento distintivo, unico in Europa e nel mondo, sta andando nella giusta direzione. L’impiego delle nuove tecnologie ha un ruolo fondamentale in un percorso evolutivo che porta a una realtà digitale e intelligente in grado di migliorare qualitativamente la vita dei cittadini, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile. Il potenziamento e la rivisitazione costante compiuta alle fondamenta tecnologiche negli ultimi anni ha permesso la realizzazione di servizi sempre più innovativi ai cittadini.


È un percorso avviato e che vogliamo portare avanti.


Scopri l’innovazione e il talento delle startup selezionate da Roma Capitale nell’area a loro dedicata