Industria 4.0, strumenti e risorse per l’innovazione: lo stato dell’arte e le esperienze in atto

07 Luglio 2016
ore 11:00
Arena Toscana Technologica
  • Target : Fabbrica 4.0

Sommario workshop

La Regione Toscana punta su Industria 4.0 e mette in campo strumenti e risorse per incentivare l’innovazione e il riposizionamento delle imprese sui mercati internazionali.

Dopo una presentazione delle opportunità e delle risorse regionali a disposizione delle imprese, si farà il punto sulla offerta e sulla domanda di tecnologie e di innovazione di processo e di prodotto, all’interno del paradigma della Industria 4.0.

Saranno presentati i risultati quali-quantitativi dell’ultima ricerca sviluppata da IRPET – Istituto regionale di Programmazione Economica della Toscana, in collaborazione con il Consorzio Quinn - Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione.
Il rapporto tra università, centri di ricerca e imprese, sempre esistito, sta conoscendo più di recente un cambio di passo, una accelerazione, attraverso pratiche di collaborazione e di scambio più accentuate e il nuovo ruolo di spin off e start up universitarie: nel corso dell’incontro saranno presentate le esperienze più significative in atto al CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.
Un nuovo approccio per rispondere alle esigenze delle imprese e alla complessità dei processi di innovazione nell’Industria 4.0 è sperimentato al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze: attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione si vuole offrire infatti una consulenza e una collaborazione integrata, di tipo multidisciplinare, che possa supportare - a 360° - processi di trasferimento tecnologico.

Il workshop sarà completato dall’esperienza di aziende direttamente coinvolte in processi che si rifanno al paradigma dell’Industria 4.0.

Relatori:
Silvia Burzagli, dirigente Servizio Promozione Economica Regione Toscana
Simone Bertini, IRPET Istituto regionale di Programmazione Economica della Toscana
Giacomo Petrini, Consorzio Quinn - Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione
Enrico Del Re, Presidente del CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni
Benedetto Allotta, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze
Elia Giusti, MICROTEST srl
Elisa Nannicini, dirigente Settore  RICERCA INDUSTRIALE, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Regione Toscana

Coordina
Attilia Cozzaglio, giornalista, Triwù – la web Tv dell’innovazione