Introduzione agli smart contract

08 Luglio 2016
ore 16:00
  • Target : Area 51

Sommario workshop

Il seminario verterà sugli sviluppi del protocollo Bitcoin in termini di certificazione via blockchain, smart property e  smart contract.

Le tecnologie basate su blockchain sono oggetto di studio e implementazione fino dalla loro prima applicazione nel sistema Bitcoin. Nel tempo sono state create diverse centinaia di protocolli, la maggior parte dei quali dedicata al perseguimento di uno scopo specifico: a prescindere dalla funzione di pagamento, esistono sistemi dedicati alla registrazione di domain name, all'incorporazione di diritti digitali o alla certificazione dati. Le possibilità di specializzazione sono molteplici e dipendono unicamente dalla traducibilità in codice informatico dell'obiettivo perseguito.
Uno degli sviluppi maggiormente interessanti è rappresentato dalla contrattazione smart, in cui alcune clausole vengono tradotte in codice binario per l'esecuzione automatica al verificarsi di una determinata condizione. Il sistema risolve in radice il problema di eventuali inadempimenti, spostando l'intervento della tutela giudiziale a un momento successivo in cui verranno verificate le condizioni di validità ed efficacia del contratto o l’eventuale presenza di errori di sistema  nell'esecuzione informatica.