I server affidabili di Genesys Informatica tengono al sicuro i grandi portali del turismo toscano
-
a cura di: Genesys Informatica srl
-
Settore: Realizzazione e gestione siti web
Scarica in PDF
L’IDEA IN BREVE
Sono centinaia e centinaia i siti internet che Piramedia, agenzia di soluzioni per il web attiva dal 1995, ha realizzato e continua quotidianamente ad aggiornare, sia per propri progetti editoriali sia per i propri clienti. Da due anni, per tutte le attività che riguardano i server e il mantenimento del parco domini, Piramedia si è affidata a Genesys Informatica srl, holding proprietaria del marchio Hosting Solutions, azienda di Firenze che offre spazi dedicati sia su server sia su cloud oltre che servizi a 360 gradi per aziende e studi professionali. Genesys Informatica ha risposto alla domanda di affidabilità per i propri siti web e di prontezza nell'assistenza.
L’ESIGENZA
Una struttura server affidabile e un'assistenza non solo virtuale ma concreta e con la possibilità di intervento in tempi brevi: queste le esigenze che hanno spinto Piramedia, due anni fa, ad abbandonare il vecchio fornitore che ormai da tempo non garantiva gli standard di qualità necessari per un'azienda che, nei confronti dei propri clienti, fa della tempestività degli aggiornamenti e della garanzia di una presenza costante on line i propri punti di forza.
Oggi infatti Piramedia ha aperto circa 1000 portali tematici in grande parte orientati al turismo, di carattere sia locale sia nazionale. I più noti e importanti sono Cicloturismo.it e Borghitoscani.com. A questi si devono aggiungere i siti web costruiti per i clienti finali, circa 1000, dal 1995 ad oggi.
LA SOLUZIONE
Piramedia si mette alla ricerca di un fornitore che possa portare a una qualità migliore nella gestione dei server anche intrecciando un rapporto di maggiore fiducia reciproca rispetto alla brutta esperienza del passato. Un'altra azienda, con cui Piramedia intrattiene rapporti di fornitura, segnala di aver ricavato una buona impressione da un rapporto di lavoro intrapreso con Hosting Solutions. Si organizza un colloquio, una visita all'azienda, e si comincia con un test dei server, limitato ad alcuni siti. Il test dà un risultato positivo e da allora comincia la migrazione di tutti i contenuti sui server di Hosting Solutions.
I portali che sopportano una quota maggiore di traffico sono stati installati sui server dedicati materialmente custoditi presso la sede di Hosting Solutions. Una parte dei contenuti sono stati invece ricollocati su uno spazio cloud, in particolare i siti che contano un minor traffico e quelli che si appoggiano alle piattaforme di blogging Wordpress e di e-commerce PrestaShop.
IL CAMBIAMENTO
Il cambiamento si è fatto sentire con un deciso miglioramento dell'affidabilità dell'infrastruttura informatica. I punti di forza di Hosting Solutions, secondo l'esperienza di Piramedia, sono da un lato la stabilità del servizio, dove i casi di “down” di siti web si riducono al minimo, e dall'altro la qualità dell'assistenza. Quando un cliente segnala a Piramedia un disservizio relativo all'infrastruttura informatica, entro le 24 ore Hosting Solutions interviene sui propri server con la massima disponibilità. La maggior prontezza d'intervento si riverbera sull'immagine di Piramedia verso i propri clienti.
L'AZIENDA
Piramedia Srl nasce nel 1995 e si impone nel mondo del web toscano e italiano a partire dall'apertura di portali orientati al turismo: Borghitoscani.com e altri 1000 circa, dedicati alle bellezze culturali e paesaggistiche della Toscana e a località extra-regionali. Altri siti realizzati dalla web agency sono di taglio tematico: Golfvillage.it, Cercocasa.info, Yacht.tv per dirne alcuni. All'acquisto di prodotti tipici sono dedicati i portali Toscana.doc e Filieracorta.com. Di respiro nazionale è Ciclotrurismo.com, portale dedicato al turismo su due ruote. La società offre soluzioni di web marketing anche con la gestione di canali sui social network e l'invio di newsletter.
Oggi Piramedia Srl ha 8 dipendenti (senza conteggiare la forza vendita) e un fatturato di 1 milione di euro.