Madi Ventura investe in tecnologia per la logistica del magazzino
Simone Gedda, Direttore IT Madi Ventura: “Dal 2018 abbiamo cominciato un lavoro di efficientamento del magazzino di stoccaggio intensivo di prodotto finito. Oggi abbiamo un’area completament
-
Settore: food
Scarica in PDF
-
L’azienda
Madi Ventura è un’azienda con oltre 80 anni di esperienza nel mondo della frutta secca. Con un giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, è diventata leader di settore.
Nel 1936 Attilio Ventura fonda a Genova l’azienda Ventura per l’esportazione di prodotti ortofrutticoli, agrumari e fiori. Si avvia poi un’attività di importazione di prodotti stranieri, cominciando da datteri, fichi e uvetta e estendendosi a molti frutti esotici.
Nel 2000 avviene la fusione tra le aziende Madi di Milano e la genovese Ventura, nasce così la Madi Ventura.
L’attuale assortimento spazia dai classici frutti in guscio e sgusciati, alla frutta secca disidratata, ai prodotti tostati sino ad una linea di snack innovativi e specialità più stagionali quali fichi o datteri.
La struttura è ad oggi specializzata nella tostatura di arachidi e altri frutti sgusciati, nella creazione di mix bilanciati di frutta secca, frutta e verdura essiccata, semi e cioccolato e nel confezionamento di tutti i tipi di frutta secca. Si estende su una superficie complessiva di 15.000 metri quadri. La zona produttiva che include un magazzino refrigerato automatizzato, ne occupa 4.000 e opera su 13 linee di confezionamento. Attualmente sono in corso lavori di potenziamento ed ampliamento del sito produttivo, in ottica espansiva, il cui termine è previsto per fine 2019.
Il fatturato 2018 si attesta sui 121 milioni di euro, esclusivamente realizzato sul territorio italiano.
In ottica 4.0
L’azienda tratta materie prime naturali e la sfida più impegnativa è garantire la sicurezza e la bontà dei prodotti. Una vasta area di selezione pone sotto il controllo di macchinari laser, o di personale appositamente addestrato, tutta la materia prima che viene immessa nel processo produttivo, garantendo in modo capillare l’idoneità delle merci. La tostatura delle arachidi e dei pistacchi avviene attraverso linee gestite da un sistema computerizzato che guida il prodotto fino al suo confezionamento, assicurandone integrità e fragranza.
Un team di persone qualificate è impegnato a fare in modo che il Sistema di Qualità certificato, rispetti i più elevati standard del settore.
Il magazzino intelligente
Lo stoccaggio dei prodotti finiti avviene all’interno di un magazzino di 8.000 metri quadri che risponde con le sue caratteristiche alle norme più restrittive sulla sicurezza e anti intrusione. La struttura contiene tre celle frigorifere con umidità controllata e temperatura tra i 7° C e i 9° C.
Dal 2018 sono stati investiti dall’azienda circa 1,4 milioni di euro per automatizzare il magazzino di stoccaggio a Chieve (CR). Si tratta di un’area logistica di stoccaggio intensivo di prodotto finito con una rotazione costante (permanenza circa 15 giorni). Attraverso una rete di sensori, sofisticati software e muletti automatici è possibile gestire in modo efficiente e ordinato i bancali di prodotti pronti per la distribuzione. La merce in entrata nel magazzino viene gestita da quattro piccoli carrelli elevatori che, a loro volta, affidano il carico a due muletti trilaterali automatici più grandi. I pallet vengono riposti nello scaffale adibito fino al successivo prelievo eseguito sempre in maniera automatica. I bancali in uscita vengono gestiti dagli stessi macchinari fino alla presa in carico di un operatore che li caricherà sui tir di distribuzione. La comunicazione dei dati avviene direttamente dal sistema gestionale per mezzo dell’applicativo logistico aziendale verso il software di navigazione delle macchine definito Robot Manager.Le performance di progetto sono di 20 movimenti per i 4 carrelli più piccoli indipendentemente dal flusso e di 24 movimenti per ogni carrello trilaterale (numero di pallet movimentati in un’ora). I flussi di merci si inseriscono all’interno della normale operatività quotidiana dell’azienda: si tratta di totale commistione uomo-macchina all’interno delle stesse aree di lavoro, il tutto guidato dal sistema gestionale tanto per l’operatività manuale tramite pistola a radio frequenza quanto per quella automatizzata.
Vantaggi
I vantaggi di questa automazione del magazzino sono evidenti e si misurano su più livelli. In primo luogo, la gestione della merce viene resa estremamente efficiente: si riducono gli errori di posizionamento e si ottimizzano i passaggi. La gestione automatica permette di lavorare su più turni lavorativi, aumentando le ore di lavoro senza gravare sui lavoratori. Questa gestione intelligente e tracciata permette inoltre una pronta risposta alle richieste logistiche sempre più varie e complicate da parte dei clienti, consentendo di gestire automaticamente la complessità di un singolo ordine. Un cliente infatti può richiedere prodotti diversi posizionati in scaffali differenti.
L’elevata automazione costringe l’azienda ad avere grande attenzione per l’ordine e la pulizia dei luoghi di lavoro, elemento che certamente può rappresentare solo un vantaggio per coloro che ‘vivono’ l’azienda e per coloro che ne apprezzano i prodotti.
Una migliore gestione organizzativa si proietta anche su un proficuo sfruttamento degli spazi, un risparmio di tempo e costi di gestione. Guardando al futuro, i costi dell’investimento verranno ammortizzati da una maggiore qualità di lavoro, un aumento dei volumi e una diminuzione degli errori umani.