Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Canale ICT

22 Ottobre 2010
ore 10:30
sala 4 pad.4

Sommario workshop

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Canale ICT promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con SMAU. Durante il Convegno verranno presentati i risultati della Ricerca 2010, che si è posta i seguenti obiettivi: -mettere in evidenza, attraverso una survey estesa a un campione significativo di operatori del Canale ICT italiano, l’impatto che le soluzioni del Cloud Computing (Infrastructure as a Service, Software as a Service, ecc.) possono avere sulle strategie degli operatori, in termini di nuovi modelli di business abilitati, opportunità e minacce percepite e nuove modalità di relazione con i Vendor; -valutare, in continuità con quanto svolto nella ricerca dello scorso anno, la situazione economico-finanziaria degli operatori del canale ICT italiano nel 2009, attraverso l’analisi di oltre 25.000 bilanci di società di capitali; -analizzare le principali operazioni di fusione e acquisizione verificatesi tra operatori del Canale ICT nell’ultimo anno. La presentazione dei risultati sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni player del settore ICT.

L'edizione 2010 dell'Osservatorio, organizzata in collaborazione con SMAU, è supportata da APC, Cisco, HP, IBM, Microsoft, NetApp, Toshiba, CDM Tecnoconsulting e Confidustria Bari e Barletta-Andria-Trani.

Nel pomeriggio del 22 Ottobre si terranno due Sessioni di Approfondimento, in cui i partecipanti avranno la possibilità di approfondire i temi affrontati nella Ricerca 2010 e interagire direttamente con gli analisti dell'Osservatorio. Le Sessioni affronteranno i seguenti temi:

Cloud computing, ICT as a service, virtualizzazione: quali concrete opportunità per il Canale ICT italiano?
Ore:13.00
La Sessione di Approfondimento intende illustrare i temi della virtualizzazione e del Cloud Computing, fornendo un quadro di riferimento delle opportunità di business connesse a tali soluzioni innovative e una “guida di sopravvivenza” per comprendere i diversi modelli di offerta. Verranno inoltre affrontati e discussi i benefici che le imprese clienti possono ottenere attraverso queste soluzioni e, per contro, i principali ostacoli che devono superare. Si illustreranno inoltre le implicazioni sul mercato dell’offerta ICT, analizzando in particolare il ruolo dei player leader internazionali e quello degli operatori locali di canale.
La Sessione di Approfondimento è a pagamento. Per informazioni e per l'iscrizione può cliccare qui.

Il Canale ICT italiano: una radiografia economico-finanziaria
Ore: 16.00
La Sessione di Approfondimento si pone un duplice obiettivo, da un lato presentare i risultati integrali dell’analisi economico-finanziaria condotta su 25.000 società di capitali del Canale ICT italiano negli anni 2006-2009, e in secondo luogo approfondire i risultati dell’analisi sulle 47 operazioni di fusione e acquisizione che hanno interessato almeno un operatore del Canale ICT italiano nell’ultimo anno.
La Sessione di Approfondimento è a pagamento. Per informazioni e per l'iscrizione può cliccare qui

Iscrivendosi a una delle due Sessioni di Approfondimento è possibile abbonarsi anche alla Sezione Premium degli Osservatori ICT & Management.

Target: Imprenditori e manager di aziende del canale ICT italiano (distributori, rivenditori hardware, software house, system integrator, ecc.), Responsabili di canale di Vendor o Indipendent Software Vendor (ISV)