Open Data e Marketing: not data about customers but data for customers

20 Ottobre 2010
ore 14:30
arena 12 pad.3

Sommario workshop

Grazie ai continui movimenti che innovano il modo di interpretare il Web come veicolo di creatività e luogo di confronto per tutti noi, ci sono strade inattese per il marketing e il modo di operare nei confronti del Mercato. Non solo a livello social, ma anche ad un livello di interpretazione del rapporto e dell'uso del marketing che conosciamo. Si parla tanto di Open Data a livello governativo, grazie alla spinta che la politica di Obama ha dato a questo nuovo connubio tra tecnologia, trasparenza e rapporto tra Stato e cittadino. Le tecnologie ed il contesto in cui opera il movimento degli Open Data ha però risvolti notevoli anche nel settore privato, in primis per il marketing. Si inizia a pensare non più ai dati sui clienti, ma ai dati che costruiscono una relazione utile con il nostro cliente. Dati per il nostro Mercato, per il nostro cliente. Dati che aumentano e migliorano l'esperienza che le persone possono avere con il nostro brand. Un cambio di paradigma dalle potenzialità incredibili, per un nuovo rapporto non solo tra cittadini e Stato, ma tra persone e Mercato. Nel corso del seminario saranno mostrati degli esempi tangibili in questa direzione. Target: Responsabili Marketing e Pubbliche Relazioni, CTO e CEO