Ridurre il tempo di attesa dei clienti al ristorante con un sistema di gestione dei punti vendita: il caso Riso Gallo
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a cura di: TCPOS Srl
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Settore: Alimentare
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L'azienda
Riso Gallo è un'azienda italiana specializzata nella produzione di riso, Leader di mercato e con sede in provincia di Pavia. Nel corso del 2011, Riso Gallo ha inaugurato il suo primo ristorante a marchio ‘Chicchiricchi’ in provincia di Milano, che abbina la formula della ristorazione veloce alla cucina di qualità dove i piatti vengono preparati al momento sotto gli occhi del cliente: un ambiente dall’atmosfera accogliente, in cui ogni dettaglio ripercorre la storia di Riso Gallo, basato su un menù completamente a base di riso dalla prima colazione allo spuntino, dalla merenda all’aperitivo, alla cena.
L'applicazione
Riso Gallo ha intrapreso con TC POS, business partner IBM, un progetto che prevede per la propria catena RG Ristoranti, l’adozione di un sistema gestionale integrato con l’ERP aziendale per ottimizzare la gestione del punto vendita e per rendere più efficienti le operazioni di cassa. Il nuovo applicativo supporta sia i processi di back office (amministrazione, approvvigionamento, gestione degli stock), sia i processi di front office (gestione della cassa e cucina). In particolare, il nuovo sistema gestionale, a partire dai dati provenienti dagli ordini e dalla cassa, è in grado di rilevare i consumi di materie prime per predisporne il riordino, tenendo conto dell’effettivo stock presente a magazzino e del lead time di consegna. Inoltre, il nuovo applicativo memorizza i dati relativi ad ogni acquisto all’interno del Data Warehouse aziendale, con l’obiettivo di preparare report relativi all’analisi delle vendite, della redditività dei ristoranti e dell’efficacia delle promozioni. Per quanto riguarda i processi di front office, il nuovo applicativo supporta la gestione della cassa e la comunicazione tra sala e cucina. Infatti, le richieste dei clienti, una volta effettuata l’ordinazione alla cassa modello Anyplace Kiosk IBM e completato il pagamento, vengono memorizzate sui sistemi informativi di punto vendita e arrivano in diretta tramite stampante a disposizione del personale di cucina. In particolare, nel ristorante Chicchiricchi è presente un’area per lo ‘show cooking’: qui il cuoco riceve gli ordini e le richieste di personalizzazione dei piatti tramite stampante e si occupa della preparazione sotto lo sguardo attento del cliente. Terminato un ordine, i cuochi possono selezionare direttamente dal monitor l’ordine successivo mentre i clienti possono seguire in tempo reale lo stato di avanzamento delle pietanze.
I benefici
Il nuovo applicativo permette, attraverso un’interfaccia personalizzabile in cui tutte le operazioni di vendita sono pre-configurate, di ottimizzare il processo di vendita in termini di efficienza a garanzia di una riduzione dei tempi di attesa e delle code della clientela. L’utilizzo dei dispositivi consente in modo semplice di velocizzare l’attività svolta con una proporzionale riduzione del rischio di errori da parte del personale addetto. Inoltre, l’applicativo consente l’integrazione con monitor per seguire in tempo reale lo stato di avanzamento dei piatti da utilizzare anche per video promozionali per migliorare la fidelizzazione della clientela.