Ridurre il Time to Market dei nuovi prodotti  grazie a un applicativo per la gestione dei progetti: il caso MIL MIL

Ridurre il Time to Market dei nuovi prodotti grazie a un applicativo per la gestione dei progetti: il caso MIL MIL

L'azienda

Mil Mil azienda chimica del Gruppo Mirato nata nel 1976 a Landiona (Novara) si occupa della produzione e della distribuzione di articoli per la cura della persona sia conto terzi sia utilizzando propri brand (Mil Mil, Delice, Figaro, Elidor, Strabilia) per gli operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) sul territorio nazionale e sul mercato estero. Grazie al lavoro sinergico degli oltre 100 dipendenti, il fatturato di Mil Mil è cresciuto da 35,2 milioni di Euro nel 2004 a 59,5 milioni nel 2010. Per la costante attenzione alla qualità che caratterizza tutte le fasi della sua attività, l’azienda ha ottenuto dal 1999 la certificazione ISO 9001.

L'applicazione

Il sistema di produzione di Mil Mil è gestito secondo logiche differenti in base al mercato di riferimento. In particolare, i prodotti a marchio proprio destinati alla GDO vengono realizzati sulla base di previsioni sull’andamento delle vendite in logica Make to Stock, mentre la produzione conto terzi viene realizzata su commessa. Negli ultimi anni, Mil Mil ha incrementato la produzione di articoli con marchio della Distribuzione, oltre a quelli con marchio proprio, grazie alla dimostrata capacità dell’azienda di sviluppare nuovi prodotti. La crescita dell’importanza delle linee di prodotto a marchio proprio e della Distribuzione ha spinto Mil Mil, in collaborazione con Nicma Informatica, business partner IBM, ad adottare un software per la gestione della progettazione e dello sviluppo di nuovi prodotti, integrato al sistema gestionale IBM ACG, già utilizzato in azienda. In precedenza, le proposte, la documentazione tecnica e l’organizzazione dei progetti per lo sviluppo di nuovi prodotti venivano gestite attraverso email e risultava difficile tracciarne lo stato di avanzamento. Ora, grazie al nuovo applicativo, ogni funzione aziendale ha la possibilità di accedere a un’area riservata all’interno dell’applicativo per inserire la documentazione relativa al nuovo progetto e per aggiornarne  lo stato di avanzamento. Ad esempio, la Direzione commerciale può inserire idee e proposte per nuovi prodotti, specificandone le caratteristiche. La Direzione Ricerca & Sviluppo accede ai dati per completare la formulazione del prodotto e la relativa essenza. In parallelo, grazie al nuovo software, la Direzione Acquisti propone i componenti del packaging necessari per la realizzazione dei nuovi prodotti (flaconi, tappi, etichette, ecc.). In seguito l’Ufficio Acquisti e il Laboratorio predispongono un campione del nuovo prodotto che, dopo l’approvazione da parte del Management aziendale, è così pronto per la produzione.

La funzione Produzione, grazie ai dati inseriti a sistema, è in grado di valutare l’impatto della nuova produzione in termini di saturazione delle risorse produttive e logistiche, individuando i lotti minimi di produzione e il livello ottimale delle scorte. La funzione Controllo di gestione può così predisporre il conto economico previsionale del nuovo prodotto a partire dai dati presenti a sistema, esplicitando una stima dell’utile atteso.

I benefici

Grazie al nuovo applicativo integrato con il sistema ACG, Mil Mil è in grado di controllare la progettazione e lo sviluppo di ogni nuovo prodotto ottenendo un unico flusso informativo condiviso da tutte le funzioni aziendali coinvolte, a garanzia di una riduzione del Time to Market dei nuovi prodotti. Il nuovo applicativo integrato al gestionale permette in qualsiasi momento di verificare lo stato di avanzamento dei progetti, migliorando la tracciabilità delle attività di Ricerca e Sviluppo, con un miglioramento della qualità dei processi aziendali in conformità con la certificazione ISO 9001:2008. Ciascuna attività di volta in volta è affiancata dall’indicazione della persona dedicata e del tempo impiegato per la realizzazione: ora l’Ufficio personale è in grado di valorizzare il costo medio orario di ciascun dipendente. In tal modo, risulta più semplice valutare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo effettuati da Mil Mil, allocando correttamente le spese in conto capitale da ammortizzare in conformità ai principi contabili IAS.

Evento collegato: