Descrizione
Il Lab#ID è nato nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC a seguito dell’esperienza maturata da un gruppo di ricercatori nell’ambito delle tecnologie di auto-identificazione con la partecipazione al progetto europeo REGINS-RFId.
Il laboratorio è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia, e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, che hanno voluto fornire al territorio e, in particolare alle imprese, uno strumento di trasferimento tecnologico a supporto della competitività.
Attraverso l’intensa attività di informazione e formazione il Lab#ID diffonde la conoscenza dei sistemi RFId e del valore che creano per le imprese. Facilita inoltre la loro adozione da parte delle imprese clienti, realizzando progetti che combinano l’innovazione tecnologica con i cambiamenti organizzativi.
Nel 2008 il Lab#ID ha creato con Cedites l’RFId ITALIA AWARD, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia e, dal 2009, è accreditato in QuESTIO, il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione della Regione Lombardia.