Applicazioni Enterprise per iPhone e iPad: come integrare iOS con il Sistema Informativo Aziendale

21 Ottobre 2011
ore 14:00
Arena Retail - Pad.3

Sommario workshop

L'introduzione di dispositivi mobili in ambito aziendale, non è una novità. Molte case produttrici hanno venduto per anni sistemi integrati, hardware e software, che potessero, in una qualche maniera, colloquiare con il sistema informativo aziendale.
Il lancio del primo modello di iPhone avvenne a metà 2007, ma non si intravidero subito delle possibilità a livello aziendale da parte del settore IT.
La cosiddetta "presa della palla al balzo" avvenne nel 2008 quando Microsoft integrò all'interno di Exchange Server la possibilità di sincronizzare i dispositivi mobili: Exchange ActiveSync, basato sulla tecnologia ActiveSync.
Qualche tempo prima Research In Motion aveva già costruito il suo sistema proprietario: BlackBerry Enterprise Server (BES), unico sistema adatto ad integrare i dispositivi mobili in un contesto aziendale. E Apple?
Strinse accordi con Microsoft per permettere agli iPhone e iPod Touch che usavano il sistema operativo 2.0 di connettersi alle reti aziedali tramite Exchange ActiveSync. Lo stesso fece Google per le Google Apps e nel 2009 anche IBM integrò il supporto a Exchange ActiveSync per Lotus Notes. In poco tempo, grazie al supporto di Exchange ActiveSync da parte dei più grandi colossi del settore informatico, la Research In Motion da leader incontrastato del suo settore, è diventato "solitario"
per la sua sola piattaforma, mentre iPhone, Windows Mobile, Palm/HP Web OS, Android e Nokia supportano e integrano Exchange ActiveSync.
Con iPhone OS 3.0 e l'introduzione dell'iPhone 3GS, Apple aggiunse più sicurezza (crittografia dei dati basata sull'hardware) e una maggiore integrazione con le caratteristiche di ActiveSync. Questo per l'iPhone, e l'iPad?
Quando a gennaio 2010 Steve Jobs presentò la "tavoletta magica", i maggiori analisti del settore IT statunitense lo decretarono come il "vero tablet aziendale"
e solo dopo 5 mesi dalla messa in vendita, a settembre 2010, la CNBC riportò che l'iPad era il prodotto con il più alto grado di soddisfazione tra gli utenti.
Per par condicio bisogna dire che quando nel 2001 Bill Gates presentò la sua versione di Windows per i tablet-pc, predisse che sarebbero stati molto diffusi negli anni a venire. In realtà nel 2006 il mercato dei tablet-pc aveva solo poco più dell'1% dell'intero mercato dei PC.
La visione era giusta, probabilmente hanno giocato male le loro carte, cosa che invece non ha fatto Apple.
La "base informativa" su cui si fonda qualsiasi azienda sono i dati, le informazioni e le modalità con cui poter accedere ad esse. Esistono, già da parecchio tempo, standard di scambio dati per integrare sistemi informativi diversi, connessioni dirette e sicure a parti o interi database. Come rendere fruibili queste informazioni in mobilità, tramite applicazioni dedicate al mobile? Nell'intervento verranno analizzate alcune soluzioni per i dispositivi con iOS: iPad e iPhone.

Target:  IT Admin, Responsabili di strutture IT complesse, Pubblica Amministrazione, settore industriale, Manager e Direttori non necessariamente del settore IT