Garantire continuità operativa ai propri clienti grazie a Data Center di massima sicurezza: il caso Triboo
-
a cura di: Aruba S.p.A.
-
Settore: Ecommerce service providing
Scarica in PDF
L'AZIENDA
Triboo è una holding che incorpora esperienze web maturate con un approccio imprenditoriale e validate dal successo delle sue iniziative proprietarie e di quelle gestite per conto dei suoi clienti. Il team di Triboo supporta professionalmente il cliente sia nella fase di definizione della sua strategia di approccio all’internet con un team di consulenza ad alto valore aggiunto sia nella fase operativa di implementazione del piano. Le due principali aree di affari riguardano: Ecommerce Service Providing, con una offerta completa e modulare di gestione in full outsourcing delle attività di commercio elettronico; Web Advertising attraverso concessionaria di pubblicità on line attiva nel performance, nel direct, nel display e nel mobile advertising.
L'APPLICAZIONE
In collaborazione con Aruba, Triboo ha intrapreso a partire da 2011 un progetto che prevede un rinnovamento della propria infrastruttura IT al fine di consolidare e di riorganizzare il proprio parco server. Per motivi storici derivanti prevalentemente da acquisizioni e fusioni societarie, l’infrastruttura IT di Triboo era distribuita su quattro diversi Data Center in Italia. Con lo scopo di ottimizzare la gestione delle sue aree strategiche d’affari in termini di efficacia e di efficienza, Triboo inizia la sua collaborazione con Aruba per concentrare tutti i propri servizi presso un unico provider di Data Center. L’esigenza era quella di razionalizzare le risorse avendo a disposizione un’infrastruttura che garantisse un elevato livello di continuità attraverso strumenti e procedure che permettessero di implementare un buon piano di disaster recovery.
Grazie all’utilizzo dei due Data Center di Aruba, situati ad Arezzo, vengono esternalizzati tutti i servizi di data centering permettendo la replica dei dati da una struttura all’altra. Le due strutture garantiscono continuità operativa grazie agli elevati standard tecnologici e di sicurezza.
In questo modo Triboo può usufruire di una soluzione unica in Italia e altamente performante sia in termini di business continuity sia di disaster recovery. Questa soluzione permette anche a Triboo di effettuare un bilanciamento di carico tra le due infrastrutture, interconnese ad una velocità di 1GB/s.
Il dipartimento IT di Triboo ha la completa autonomia nell’amministrazione, mantenendo la gestione logica di 4 rack di server dedicati, con struttura blade, SAN, switch e firewall, con la possibilità comunque di accedervi anche fisicamente H24 – 365 giorni/anno. La soluzione prevede l’utilizzo di hardware di fascia enterprice Dell e il personale tecnico Aruba fornisce assistenza e monitoraggio continuo.
I BENEFICI
I benefici derivanti da questa collaborazione sono molteplici. In termini di business, aver centralizzato l’intero Data Center presso Aruba ha garantito a Triboo un notevole risparmio economico. Da un punto di vista tecnico, l’infrastruttura di Aruba è dotata dei più elevati livelli qualitativi, tanto da essere uno dei pochi Data Center in Italia conformi alle caratteristiche richieste per la classificazione Tier IV dell’Uptime Institute. La possibilità di avere a disposizione due Data Center offre il vantaggio di poter implementare un piano di disaster recovery e business continuity reale ed efficace. I Data Center garantiscono inoltre un’elevata flessibilità e la massima resilienza grazie agli standard di sicurezza e all’assistenza hardware tempestiva sempre disponibile. Il progetto è stato sviluppato con il supporto tecnico di prevendita di Aruba con il quale Triboo ha studiato nel dettaglio le soluzioni adottate.