Cloud computing e nuove architetture IT. 5 domande per affrontare in modo consapevole l’evoluzione dell’architettura informatica aziendale

17 Ottobre 2012
ore 13:00
  • Target : Arena Marketing Trends

Sommario workshop

Obiettivo del seminario è fornire un quadro interpretativo e strumenti di supporto decisionale rivolti a chi è coinvolto in processi di evoluzione dell’architettura informatica aziendale, sia dal lato della cosiddetta “domanda”, ovvero delle imprese che impiegano le tecnologie informatiche per il supporto alle proprie attività, che dell’ “offerta”, ovvero delle società che propongono soluzioni o servizi consulenziali ICT.

Il cloud computing rappresenta il punto di arrivo di un insieme di tecnologie informatiche che permettono la fruizione di risorse e servizi in forma remota, senza la necessità per aziende ed utenti di disporre di importanti risorse presso le proprie sedi. Le opportunità sono evidenti e molteplici, dalla flessibilità delle tecnologie all’affidabilità e continuità dei servizi, dalla focalizzazione delle funzioni IT sui processi di business ai risparmi economici.
La sua diffusione sta di fatto cambiando il modo di usufruire delle applicazioni ed architetti di sistema o di rete, amministratori, sviluppatori e IT manager coinvolti nell'implementazione di infrastrutture IT si trovano oggi ad affrontare nuove esigenze, nuove problematiche, una offerta complessa ed una domanda non sempre pronta a trarre vantaggio delle opportunità del cloud.
Il seminario, attraverso la forma di 5 quesiti, affronta le principali domande e problematiche cui le aziende devono rispondere per affrontare in modo efficace progetti di evoluzione dell’architettura informatica aziendale.

Target: il seminario si rivolge a tutti coloro che intervengono nel processo decisionale relativo alle scelte tecnologiche nelle imprese, in particolare ai responsabili dei Sistemi Informativi.