I nuovi modelli di Smart City: i casi Cisco di Barcellona, di Expo 2015 e Milano
Sommario workshop
Si può fare? Una importante città europea, Barcelona, già nota per capacità progettuali, e una importante azienda mondiale dell’IT, Cisco, propongono City Protocol è un framework operativo aperto, globale e in continuo sviluppo, che permetta alle città di tutto il mondo di valutare e di migliorare il proprio livello di sostenibilità ambientale, di competitività economica, di qualità della vita e di servizi al cittadino. City Protocol fornirà strumenti per il reporting, includerà la definizione di standard e di sistemi di certificazione e si occuperà anche della definizione dei servizi; comprenderà best practice e suggerimenti operativi per rendere le città più innovative e sostenibili.
City Protocol sarà presentato in occasione di SmartCity Expo, che si terrà a Barcellona dal 13 al 15 novembre prossimo, ma allo Smart City Roadshow vedremo in anteprima di che si tratta.
Cisco ha siglato un accordo importante con Expo 2015, un appuntamento nel quale l’area fieristica sarà una Digital Smart City, ovvero un prototipo nel quale saranno operative.
INTERVENGONO:
Ing. Fabio Florio, Manager of Business Development, responsabile Smart Cities e Expo 2015, Cisco System
Ing. Valerio Zingarelli, Chief Technology Officer/Chief Information Officer di Expo Milano 2015