Esempi di co-finanziamento per le imprese, realizzati con lo strumento di programmazione POR FESR 2007 2013 da Regione Lombardia - La mobilità urbana
Sommario workshop
Il comune di Milano presenta i suoi nuovi progetti per la riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla mobilità urbana ed interurbana: il Sistema Integrato di Infomobilità e i Sistemi integrati di mobilità alternativa “PortaMi” .
Il Sistema Integrato di Infomobilità si propone di fornire a cittadini e turisti un nuovo servizio di informazioni sul traffico e sui trasporti. Il sistema integra informazioni che riguardano tanto il trasporto pubblico quanto quello privato, consentendo una pianificazione di viaggio basata su metriche comuni (ad esempio tempi e costi per una data tratta) e in grado di fornire piena consapevolezza sul traffico e sui tempi di percorrenza del proprio specifico percorso. PortaMi, a sua volta, si propone di integrare il sistema già attivo di bike sharing con le attività di car pooling per i cittadini del bacino urbano e dei comuni limitrofi.