Publiacqua: agilità, efficienza e risparmio nel processo di dematerializzazione
Sommario workshop
Publiacqua Spa, società di gestione e distribuzione di acqua potabile in Toscana con oltre 360.000 utenze, si è posta l’obiettivo di ottimizzare il processo di gestione dei documenti scegliendo una soluzione di mercato flessibile e scalabile, in grado di supportare la crescita del volume di business.
Il focus è stato rivolto alla gestione del protocollo, delle fatture passive e delle pratiche di reclamo/segnalazione. Aree gestite sia manualmente (cartaceo) che elettronicamente da un applicativo custom realizzato internamente.
La sfida posta dall’Information Technology era di cambiare l'infrastruttura mantenendo le funzionalità correnti.
Publiacqua, con semplicità e rapidità, ha potuto:
• Installare un verticale standard di Protocollo
• Customizzare il verticale per replicare le funzionalità del software custom
• Realizzare una replica dell’applicazione per la gestione delle pratiche di reclamo/senalazione
• Informatizzare il processo per le fatture passive che porterà alla validazione informatica e alla conservazione sostitutiva delle stesse (progetto running).
Tutto questo appoggiandosi sulla piattaforma Filenet P8 che offre stabilità, performance adeguate e la possibilità estendere la gestione alle future applicazioni.
Inoltre, le soluzioni ECM di CBT sono state sviluppate per gli ambienti operativi più diffusi e sono fruibili anche in modalità Cloud Computing. In particolare sono già state testate per i nuovissimi PureSystem Ibm, di eccezionale scalabilità e versatilità, ideali per gestire le esigenze di provisioning dei diversi comparti aziendali, sia in ambito di cloud pubblico che privato. Web Rainbow ne utilizza al meglio le capacità attraverso i nodi computazionali messi a disposizione dal sistema: gli ambienti Windows, Linux e Power i e Aix. Le funzionalità tipiche del PureSystem ne garantiscono una semplicità di gestione non riscontrabile con altri sistemi.