Soluzioni a basso costo e a grande impatto

17 Ottobre 2012
ore 15:00
Arena Smart City 1 - Pad.2

Sommario workshop

Se parliamo di riscaldamento e di risparmio energetico il problema da risolvere è quello dell’edificato esistente, sia residenziale che nei luoghi di lavoro. Abbiamo tecnologie che sono in grado di intervenire con grande efficacia in questa direzione. Nuovi impianti a pannelli (Winwent) in grado di erogare calore concentrandolo solo nelle zone in cui c’è la presenza di persone. Oppure il geotermico (Goldmann&Partners), che può essere recuperato anche in pieno centro delle città e su edifici, anche in questo caso, di vecchia costruzione, e con costi inferiori a quelli delle normali ristrutturazioni.
Se parliamo invece di sensoristica, tecnologia che oggi sta decollando in molti progetti cittadini per le sue evidenti funzioni di raccolta dati, bene, reti di sensori che siano in grado di modificarsi rapidamente (Beesper) aggiungendo componenti e nuovi obbiettivi indagine, possono offrire consistenti vantaggi economici per le PA.
Car Pooling aziendale (World Road): con questa strategia, che rende il sistema conveniente per utenti e aziende, è molto probabile che questa “pratica” possa finalmente decollare.

INTERVENGONO:

Ing. Pietro Rota, Direttore generale di Winwent,
Arch. Isabella Goldmann, Goldmann&Partners Srl
Ing. Luca Ascari, Beesper, flexible sensing system
Dott.ssa Nadia Busato, World Road