Ottimizzazione dei processi, collaborazione e social, cloud. Come governare l’evoluzione dei Sistemi Informativi aziendali nelle PMI.

24 Ottobre 2013
ore 15:00
Sala 1 - Pad.1
  • Target : Aruba-cloud

Sommario workshop

L’evoluzione dei Sistemi Informativi aziendali, in particolare dei sistemi ERP, risente oggi, più che nel passato, di alcuni fenomeni peculiari: diffusione dei dispositivi mobili, maturazione dell’offerta di soluzioni Cloud, una maggiore sensibilità, anche da un punto di vista business, verso il mondo social, spinte verso l’internazionalizzazione, solo per citarne alcuni. Le opportunità di innovazione legate a questi fenomeni devono però conciliarsi con l’esigenza, sempre presente nelle imprese, di razionalizzare e ottimizzare i propri processi attraverso i sistemi gestionali integrati ERP.

La pianificazione del percorso di evoluzione dei sistemi si complica nelle PMI, dove programmazione e gestione delle risorse informatiche sono processi spesso frammentati e affidati a differenti unità organizzative.

Come governare dunque tutto ciò?

In questo complesso scenario, come valutare i bisogni delle imprese? Come tenere sotto controllo i fenomeni e capirne le opportunità? Come valutare il livello di allineamento fra il sistema gestionale ERP e le esigenze di business? Come pianificare una strategia di “migrazione verso il cloud” che valorizzi il patrimonio esistente e approfitti delle opportunità dell’offerta tecnologica attuale?

Il seminario cerca di rispondere a questi quesiti, fornendo un quadro di interpretazione dei fenomeni in atto per valutarne l’impatto nelle imprese, con particolare attenzione alle piccole e medie, e fornendo strumenti decisionali utili a chi, a vari livelli, affronta i problemi di gestione e programmazione dei Sistemi Informativi aziendali.