Flessibilità e Performance: MagNews sceglie Aruba per il suo nuovo datacenter
-
a cura di: Aruba S.p.A.
-
Settore: Digital Marketing
Scarica in PDF
L’IDEA IN BREVE
Avvicinarsi al cento per cento di up-time, ovvero il periodo in cui i servizi sono disponibili, e poter ampliare in qualsiasi momento l’architettura in tempi rapidi, garantendo ottime performance ai propri clienti: questa l’idea che ha spinto Diennea - MagNews a scegliere Aruba. Grazie al nuovo datacenter, MagNews ha potenziato la propria architettura puntando sulla scalabilità dei sistemi. I server in hosting forniti da Aruba hanno permesso di migliorare il servizio fornito dalla società, che si occupa di digital marketing e, in particolare per quanto riguarda l’email marketing, invia circa un miliardo di messaggi di posta elettronica al mese con un “up-time” del 99.9 per cento.
L’ESIGENZA
Potenziare l’architettura di MagNews e migliorare il livello di servizio offerto ai propri clienti. La società invia ogni mese circa un miliardo di mail con un up-time dei servizi di oltre il 99.9 per cento inclusi tutti gli interventi programmati di manutenzione (dato del 2013). Con un mercato in forte crescita e con numeri così alti, disporre di un fornitore in grado di potenziare l’infrastruttura in tempi rapidi è un fattore strategico.
LA SOLUZIONE
Dopo avere vagliato diverse offerte, la scelta di MagNews è caduta su Aruba per una serie di ragioni tra cui l’affidabilità e la sicurezza, prerequisito essenziale che è stato pienamente soddisfatto. Aruba ha fornito server in hosting che vengono gestiti dai tecnici di MagNews, ed in particolare ha convinto la possibilità di ampliare l’architettura su datacenter diversi ma interconnessi ad alta velocità. La soluzione adottata ha permesso di gestire al meglio i servizi proposti dal team MagNews, composto da ingegneri, esperti di marketing e analisti in grado di progettare soluzioni complesse di digital marketing, integrando sofisticati flussi di email marketing con progetti di ecommerce, CRM, social media strategy e mondo mobile. La soluzione prospettata da Aruba si è rivelata dunque affidabile ed efficiente.
IL CAMBIAMENTO
Il progetto è partito da pochi mesi ma sono stati sufficienti per riscontrare grande collaborazione da parte del fornitore. I principali benefici sono stati la trasparenza, la flessibilità e il clima di fiducia generale instaurato tra Aruba e MagNews. Tre fattori fondamentali insieme alla professionalità e alla sicurezza. Si tratta di un beneficio indiretto, percepito da tutti i clienti che utilizzano il servizio MagNews. Per il futuro l’azienda potrà ampliare rapidamente l’architettura sul datacenter Aruba e adottare un’architettura analoga su un secondo datacenter del fornitore, interconnesso ad alta velocità, per ottimizzare ulteriormente lo SLA (service level agreement) e la business continuity offerta ai clienti. In altre parole, «qualora avessimo necessità di ampliare la nostra architettura, saremmo pronti in tempi rapidissimi», spiega Fabio Masini. Il progetto ha dunque garantino maggiore flessibilità e alte potenzialità di crescita, salvaguardando gli alti standard che da sempre Diennea – MagNews ricerca per le proprie soluzioni.
L’AZIENDA
Diennea, che ha sede principale a Faenza, è una società specializzata in Digital Direct Marketing ed è stata fondata nel 1996. Dal 2000 sviluppa MagNews, soluzione proprietaria, oggi tra le più diffuse sul mercato italiano, per la realizzazione di progetti multicanale attraverso l'invio di email e sms. Diennea ha 75 dipendenti e un mercato internazionale. Tra i suoi 600 clienti ci sono Assicurazioni Generali, Autostrade per l’Italia, Banzai, Canon Italia, Ducati, Greenpeace, Imetec. In totale MagNews invia oltre un miliardo di email al mese.