
L’innovazione sta cambiando il modo in cui il cliente compra, apprende, si informa e si muove negli spazi e questo significa: da una parte, ripensare al business e rendere più efficace l’offerta adeguandola al cliente, dall’altra avere a disposizione un numero di informazioni altissime (dati, statistiche) che, se raccolte e analizzate correttamente, sono in grado di permettere una strategia profilata sulle esigenze. Si tratta quindi di un nuovo mercato da esplorare e da monetizzare attraverso le nuove opportunità come il mobile digital business, che attraverso l’utilizzo di app informa, coinvolge e fidelizza; le tecnologie di prossimità che riconoscono la presenza di un cliente in un determinato spazio fisico e contemporaneamente offrono al cliente informazioni e contenuti personalizzati e all’impresa/negozio/hotel dati importanti e statistiche sul comportamento del cliente utili per l’allestimento degli spazi. Giungendo a sistemi di pagamento sempre più evoluti come quelli via sms, lettori POS mobile o il recentissimo “bonifico real time”. Per proseguire con IOT Internet of Things che collega scaffali intelligenti, casse automatiche e raccoglie importanti quantità di dati per analisi e statistiche da convertire in strumenti, organizzazione degli spazi e prodotti e servizi.
Hai già pensato al valore dei dati dei tuoi clienti? E ad offrirgli ciò che vuole
in base al suo comportamento?
Hai già attivato strategie attraverso i social? O verificato nuove opportunità per il tuo e-commerce, magari ispirandoti a chi ha già successo? |