Le soluzioni digitali per il punto vendita soddisfano l’appetito delle aziende di ristorazione
-
a cura di: Zucchetti Spa
-
Settore: Ristorazione
Scarica in PDF
Scarica in PDF
L'IDEA IN BREVE
Una rete di 60 punti vendita che da succursali diventano sempre più negozi autonomi, in fatto di amministrazione del personale e dei flussi di cassa e dei pagamenti. Mentre al centro rimane il compito di coordinare, sovrintendere il lavoro dei singoli negozi. Questo l'obiettivo di Vera Srl che per i suoi punti vendita si è affidata alla “food card” che, in mano al gestore del punto vendita, gli permette di dialogare agilmente con il sistema gestionale firmato da Zucchetti.
L'ESIGENZA
L’obiettivo di Vera Srl era duplice: da un lato ottimizzare la gestione del personale, snellire le attività della direzione centrale e migliorare l’efficienza dei relativi processi aziendali, dall’altro introdurre dei processi innovativi per la gestione del punto vendita, in particolare introducendo sistemi digitali per la fidelizzazione del cliente. Per quanto riguarda la prima parte del progetto le necessità erano due: da una parte rendere autonomi i responsabili dei singoli punti sulla gestione dei tempi e delle risorse delegando loro alcune attività, dall’altra permettere alla direzione centrale di mantenere il pieno controllo delle singole gestioni e di provvedere alle attività di amministrazione del personale.
LA SOLUZIONE
Con la suite HR Infinity di Zucchetti che, grazie alla suddivisione in moduli, è anche facilmente implementabile e customizzabile, è stato possibile costruire nel tempo un sistema articolato che comprende la gestione delle risorse umane, della paghe, dei processi amministrativi, della business intelligence su un’unica piattaforma. La soluzione in tecnologia web consente ai responsabili di gestire al meglio tutti i flussi amministrativi delle proprie risorse e di condividere dati e informazioni in tempo reale con la Direzione Centrale.
Il secondo obiettivo è stato raggiunto grazie alle soluzioni di Zucchetti TCPOS. Vera utilizza la soluzione software TCPOS dal 1999, seguendo le evoluzioni del prodotto per il punto vendita. In particolare Vera si è dimostrata sempre attenta all’innovazione sperimentando le nuove possibili funzionalità messe a disposizione dalla tecnologia. La soluzione proposta e scelta dal cliente è quella relativa all’utilizzo di una card virtuale in formato Passbook registrabile con wallet digitale da smartphone (Android e IOS). Le food card sono già presenti in formato plastic card e vengono usate su tutti i format di Vera.
IL CAMBIAMENTO
La scelta di HR Infinity di Zucchetti si è rivelata corretta perché i processi HR di Vera srl hanno fatto registrare un sensibile miglioramento: oltre ad una maggiore autonomia, i responsabili dei singoli punti vendita sono in grado ora di gestire direttamente i dati anagrafici dei dipendenti della filiale, mentre la direzione centrale può monitorare, valutare e gestire tutti gli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali che regolano il rapporto di lavoro, nonché gli adempimenti annuali e le dichiarazioni. Inoltre le soluzioni di Zucchetti TCPOS hanno raggiunto l’obiettivo di gestire con maggiore efficienza il punto vendita in termini di gestione di cassa e di pagamenti. La soluzione di dematerializzazione della food card permette una maggiore economicità nella gestione e una velocizzazione delle operazioni di cassa, oltre ad andare verso una soluzione più vicina al cliente che ha sempre con sé lo smartphone e non ha necessità di scaricare la app, ma utilizza semplicemente il Passbook.
L'AZIENDA
La società Vera Srl, che si è rafforzata in oltre 25 anni di storia, gestisce una catena di ristorazione commerciale di più di 60 punti vendita dislocati nel Centro e Nord Italia che si contraddistinguono per l’immagine particolarmente curata e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. L’attività si svolge attraverso quattro canali commerciali, i ristoranti a libero servizio a marchio “Ristò”, le pizzerie al taglio a marchio “Alice Pizza” (sviluppate in qualità di master franchisee), i bar a marchio “Portello Caffè” e le gelaterie a marchio “Cremamore”, tutte formule basate su prodotti di freschi di qualità e sulla preparazione davanti al cliente.