Ecommerce, strategie e strumenti per vendere online
Sommario workshop
L’Ecommerce sta crescendo a un ritmo vertiginoso in ogni Paese del mondo. In Italia nel 2014 ha fatto registrare un fatturato totale di 24,2 miliardi di euro: appena dieci anni fa, nel 2004 il volume di vendita registrato era di appena 1,6 miliardi di euro. Sembra quasi di parlare di un’altra epoca, i social media non esistevano, gli smartphone erano semplici cellulari (l’iPhone avrebbe fatto il suo ingresso sul mercato solo 4 anni dopo, nel 2008) e l’accesso alla rete era ancora difficoltoso perché lento e poco capillare.
Oggi il web è invaso da Ecommerce di ogni tipologia e dimensione, la maggior parte dei quali è stato creato senza una strategia adeguata nè obiettivi misurabili. Il risultato? Meno dell’1% degli Ecommerce del pianeta genera oltre il 35% del fatturato totale sul web, mentre oltre il 50% deve dividersi appena il 3% dei ricavi.
Come creare allora un progetto di Ecommerce che funzioni davvero? Come scegliere i consulenti o gli interlocutori giusti? Come costruire un valido team di web marketing ottimizzando le risorse?
Attraverso questo workshop cercheremo di darvi una risposta.
Target di riferimento
• Consulenti e aziende che operano nel settore del Web Marketing
• Imprenditori alla presa con il cambio generazionale
• Aziende già strutturate con piattaforme logistiche o magazzini
• Aziende dotate di una rete di distributori e partner commerciali anche senza avere a disposizione un magazzino o una struttura logistica
• Aziende di Import/Export di prodotti
• Neo laureati o specializzati alla ricerca di un posto di lavoro in un settore in fortissima crescita.