Fatturazione elettronica: le novità nel B2B e in Europa

21 Ottobre 2015
ore 10:00
Arena Fatturazione Elettronica - Pad.2

Sommario workshop

Il quadro strategico europeo relativo alla digitalizzazione dei processi amministrativi incoraggia gli Stati membri a dotarsi di un assetto normativo, organizzativo e tecnologico adeguato per la gestione totalmente elettronica dell’intero ciclo degli acquisti è stato il volano che ha portato l’Italia con la Legge 244/2007, art.1, co.209-214, ad introdurre l’utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica per gli operatori economici che forniscono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione.
Dopo più di un anno dall'avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA, di cui vedremo funzionamento, il Governo ha varato il Decreto n.127/2015 che introduce la fatturazione elettronica tra privati, per ora con un regime opzionale.
Nel corso dell’incontro saranno esaminate anche le regole riguardanti la conservazione digitale, con le recenti novità, il ruolo di Responsabile della conservazione, con i relativi adempimenti e comunicazioni  da realizzare. Infine s’illustreranno il contenuto del Manuale della conservazione e le nuove modalità di controllo e esibizione dei documenti all’Amministrazione Finanziaria.