I CMS sono davvero la scelta migliore? A volte soluzioni Cloud e realizzazioni personalizzate possono essere una scelta più conveniente
Sommario workshop
In un panorama in costante crescita, come quello del web, in cui troviamo figure professionali sempre nuove e itineranti, non sempre i CMS per la gestione dei contenuti sono la scelta più corretta.
L'uso di soluzioni cloud come Google App Engine, infatti, ha evitato di aver VPS da configurare, far funzionare e mantenere, che seppur virtuali e dedicate, richiedono un minimo di competenza, dando la possibilità a sviluppatori e freelance di concentrarsi sulla realizzazione del codice, sia questo per un sito o una applicazione web, eliminando, lato sviluppatore, gestione e sicurezza del server, permettendo di specializzarsi di più sui propri “skill” senza trovarsi obbligati a coinvolgere terze figure o diventare factotum del web.
Perché allora il cliente finale, che spesso è una Micro e/o Piccola Media Impresa, che di web magari sa poco (motivo per cui si è rivolta ad un professionista), e preferisca gestire poi eventuali aggiornamenti in autonomia, debba poi essere lasciata con uno strumento spesso al di la delle loro competenze?