Seppo.io e la gamification: giocare per apprendere, a scuola e in azienda
Sommario workshop
La “gamification” è un mezzo estremamente efficace in grado di supportare e potenziare attività di formazione e divulgazione, inducendo nelle persone coinvolte interesse, divertimento, competizione, partecipazione attiva, condivisione, gioco di squadra, premialità… ecco le parole chiave di un modo diverso di fare comunicazione aziendale o education, applicando dinamiche di tipo squisitamente ludico ad attività che col gioco raramente hanno avuto a che fare.
Ma l’importante è giocare! Giocare per acquisire specifiche competenze anche tecniche e specialistiche, giocare per apprendere, giocare per conoscere siti archeologici o musei, giocare per meglio inserirsi nelle dinamiche aziendali…
Durante il seminario i partecipanti giocheranno con la nuovissima piattaforma Web Seppo.io, nella quale docenti e manager possono creare giochi per studenti, dipendenti o chiunque altro abbia necessità e voglia di apprendere in modo nuovo e appassionante. Il tutto è basato su tecnologia mobile, che permette ai partecipanti di muoversi liberamente negli scenari (reali o virtuali) opportunamente predisposti, portando a termine compiti di prestazione o semplici quiz per mezzo dei loro smartphones o tablet, concorrendo alla “vittoria” finale!
Ma con la gamification, anche chi non vince apprende, e si diverte!