Email Marketing in Azione: Email automatiche, dalla teoria all’azione.Casi pratici e Marketing Automation
Sommario workshop
Nell’email marketing, così come in tutto in web, farsi leggere è sempre più difficile. Per questo le best practice non bastano. Per avere successo è determinante costruire un modello di comunicazione puntuale ed efficiente. Questa è la marketing automation: partendo dai dati è possibile creare messaggi personalizzati, in grado di veicolare il contenuto giusto, al momento giusto, senza un intervento manuale.
- Come si crea una email automatica?
- Da quali dati bisogna partire per creare un automatismo?
- Che grado di personalizzazione possiamo raggiungere?
- Quali contenuti hanno più successo?
- Che cos’è un workflow e come si disegna?
- Come si analizzano i risultati?
Durante la sessione, attraverso esempi pratici e casi di successo, analizzeremo alcuni tipi di email automatiche (welcome series, win back email, follow up, recupero del carrello abbandonato ecc.) e vedremo come costruire i processi per realizzarle, anche grazie alla tecnologia. In pratica passeremo “dalla teoria all’azione”, per fare marketing oltre l’email marketing.
I vantaggi saranno indiscutibili: gestire un maggior numero di campagne con minori risorse, ottimizzare il ritorno sull’investimento, incrementare i tassi di conversione riducendo la percezione di SPAM da parte dell’utente, ottenere un generale miglioramento della propria reputazione di mittenti oltre che della customer experience dell’utente.
Target: Marketing e Communication Manager di medie e grandi imprese - Agenzie di comunicazione - Esperti di marketing digitale - Laureati che vogliano orientare la propria carriera professionale.
Due chiacchiere con l’autore: alla fine del workshop l’autore incontra il pubblico e la stampa allo stand Hoepli A22 PADIGLIONE 4