Startup e Imprese operanti nel Web: quali documenti legali occorrono per operare in rete con serenità?

25 Ottobre 2016
ore 16:30

Sommario workshop

Al giorno d’oggi, gran parte delle nuove iniziative imprenditoriali si basano sul web. App, Servizi di sharing economy, ma anche i più tradizionali portali di e-commerce, sono solo alcuni degli innumerevoli esempi che la rete ci regala giorno dopo giorni.
Tuttavia, è necessaria una forte consapevolezza delle problematiche legali ad essi connesse.
Questo vale, per le startup, nel momento in cui devono rivolgersi a degli investitori (che sono notoriamente molto “sensibili” alle criticità legali) ma anche e soprattutto in sede di exit (dove ogni questione rimasta irrisolta può purtroppo incidere negativamente sul prezzo di acquisto delle quote).
Ma tutto ciò vale anche per qualsiasi PMI attiva sul web. Infatti, una documentazione legale debole o, peggio, erronea può portare sia al rischio di subire procedimenti civili, sia al rischio di incorrere in sanzioni, più o meno rilevanti (in particolare da parte del Garante della Privacy).
Il presente Workshop si prefigge, quindi, l’obiettivo di illustrare alle startup e alle PMI:
Cosa bisogna tenere in considerazione quando si opera sul web;
Perché è importante redigere correttamente le condizioni generali di fornitura del servizio (Terms & Conditions);
Perché è importante prestare attenzione alle questioni in materia di privacy
Quali sono i rischi che si corrono
Il workshop prevederà un forte approccio case by case in quanto verranno presentati sia esempi di best practice sia esempi di worst practice. In particolare, indicheremo in modo chiaro e puntuale, quale è stato l’errore commesso e dove poteva essere risolto.
La platea verrà coinvolta durante il Workshop nell'analisi dei casi pratici presentati e, al termine dell'esposizione, è prevista una sessione apposita di domande e risposte per una maggiore interazione con il pubblico.
Il presente workshop è consigliato per:
Startup innovative
PMI operanti nel web (distribuzione online, società di informatica ecc.)