Chatbot: impostare comunicazioni efficaci … ma soprattutto soddisfacenti!
Sommario workshop
Le possibilità offerte dai sistemi di marketing automation e dalle app per creare conversazioni tra sistemi e persone sono molte, ma tecnicamente ancora limitate. Tuttavia il loro impiego già oggi risulta più che utile se integrato in un piano di content marketing e customer care. I chatbot, dal punto di vista del digital marketing, sono grandi alleati nelle strategie di engagement, per creare affiliazione e coinvolgimento nei propri clienti. Riducono e snelliscono i tempi di risposta agli utenti e gestiscono il primo livello di contatto: ringraziamento per il contatto, domande di carattere generico, ecc.. Ecco perché è importante sapere come usarli e conoscere come inserirli nei propri canali di comunicazione: sito web, blog, social, e coordinarli con la strategia di content marketing generale. Come impostare e immaginare le conversazioni? Quali sono le reazioni dei clienti? Come valutano la user experience i clienti? Fino a quale grado di interazione lasciar intervenire i chatbot? Rispondiamo insieme a queste domande nel corso del workshop a SMAU Milano 2017