Monclick, l’e-tailer italiano evoluto che offre prodotti e servizi studiati per le PMI
Dall’ordine dei prodotti informatici ed elettronici fino alla fornitura di servizi mirati: su monclick.it è possibile trovare un’area dedicata ai professionisti

Monclick, l’e-tailer italiano evoluto che offre prodotti e servizi studiati per le PMI

Massimo Visone, Sales & Marketing Director: “Da qualche anno Monclick, oltre a offrire un’ampia gamma di prodotti di informatica ed elettronica, punta a soddisfare le esigenze specifiche di

L’azienda
Monclick S.r.l., e-tailer con sede a Vimercate (MB) e partecipato al 100% da Unieuro S.p.A., vende online prodotti di informatica, elettronica, telefonia ed elettrodomestici attraverso il sito www.monclick.it, offrendo un catalogo di oltre 70.000 articoli e garantendo un’esperienza d’acquisto completa, che si perfeziona con la consegna e installazione a domicilio del prodotto scelto. Attraverso la divisione Business-to-Business-to-Consumer (B2B2C), Monclick è inoltre leader nel segmento dedicato alle imprese che desiderano creare piattaforme di e-commerce per la vendita a clienti e dipendenti, con l’obiettivo di fidelizzarli e acquisirne di nuovi. A tale scopo, Monclick mette a diposizione del partner i propri servizi lungo l’intera catena del valore, declinandoli di volta in volta sugli obiettivi delineati: prodotti top di gamma alle migliori condizioni di mercato, interfaccia utente personalizzata, gestione del back-office e della logistica, servizio clienti dedicato e campagne marketing specifiche.

L’esigenza delle PMI
In Italia sono presenti oltre 4,3 milioni di microimprese, aziende con meno di 10 dipendenti. Questo numero rappresenta il 95% dell’intero sistema imprenditoriale italiano e abbraccia tutti i settori produttivi e dei servizi. Grazie all’introduzione di tecnologie di digitalizzazione, che riguardano ad esempio la gestione di documenti e fatture o la dotazione di strumenti che migliorano la produttività dei processi aziendali, le microimprese manifestano esigenze tecnologiche sempre più specifiche e complesse. Date le dimensioni ridotte di queste imprese, spesso chi si occupa degli acquisti IT è il responsabile diretto della gestione dell’intera attività e non sempre dispone di tutte le competenze necessarie per individuare i prodotti adatti per la propria realtà aziendale.
Emerge quindi una specifica esigenza: da una parte esiste una precisa domanda di prodotti IT per il business delle microimprese, dall’altra ci sono articoli e soluzioni studiati per queste attività, ma spesso non facilmente individuabili, perché mescolati ad altre offerte commerciali: nello stesso spazio, convivono spesso prodotti complessi e destinati ad attività professionali insieme ad articoli simili, ma destinati a un pubblico domestico e privato.
Il professionista finisce così per perdersi tra le offerte, non sfruttando quelle a lui dedicate.

I nuovi servizi di Monclick
Da queste esigenze delle PMI è nata la scelta di Monclick di potenziare gli strumenti in grado di guidare l’utente business nella scelta dell’articolo giusto, in particolare realizzando appositi strumenti di ricerca e approfondimenti tematici, offrendo servizi a valore aggiunto.
L’azienda si è avvalsa della partnership con Intel a supporto di tutti i servizi e prodotti innovativi a marchio Intel. Con Monclick le PMI possono, ad esempio, noleggiare i pc aziendali powered by intel pagando un canone mensile e beneficiando di servizi di assistenza post vendita studiati ad hoc.

Progetto office: Costo Copia
Con il servizio ‘Costo Copia’ il cliente acquista un servizio di stampa all inclusive, grazie al quale paga un importo unitario predeterminato per le pagine prodotte. Oltre all’acquisto della stampante, il professionista può scegliere i servizi di fornitura del materiale di consumo (toner, parti di ricambio, fusori, drum, ecc) con un costo ridotto perché la vendita avviene direttamente tra vendor e cliente. Si può acquistare anche l’assistenza tecnica On Site e interventi in garanzia per tutta la durata del contratto, con il ritiro dei toner esausti (a seconda delle singole esigenze). I pagamenti sono mensili o trimestrali secondo il piano concordato in fase contrattuale.

Progetto office: Servizio fornitura automatica materiali di consumo
Si tratta di servizi di gestione del riordino automatico del materiale di consumo: tramite la vendita di un servizio, Monclick si farà promotrice della semplificazione della gestione di riordini continui.
Ad esempio, per il servizio Instant INK HP il cliente seleziona preventivamente il proprio piano di rifornimento e non dovrà più preoccuparsi di monitorare lo stato di usura del toner. Le nuove cartucce verranno inviate automaticamente prima che quelle in uso si esauriscano completamente.
Per PCS Xerox, invece, il servizio si auto-personalizza a seconda dell’effettivo utilizzo del materiale di consumo.

Servizi a valore
Monclick sta avviando una serie di agevolazioni, servizi di prestito e finanziamento pensati su misura per i possessori di partita IVA.
In particolare, Monclick ha introdotto nuovi sistemi di pagamento agevolato tra cui il noleggio operativo, che è una formula alternativa all'acquisto e al leasing. L’azienda  paga un canone periodico in cambio della disponibilità di un bene per una durata prestabilita (in genere a medio termine, nell'ordine di alcuni anni), unitamente ad una serie di servizi correlati. Il tutto senza che, a fine contratto, ne diventi in automatico proprietaria.