PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Milano 2017

Giovedì 26 - ore 16:30
Durata: 50 minuti

Livello:

Arena Smau ICT 3

EVENTO TERMINATO

cod. 40146
Gli attacchi agli applicativi informatici: lo stato dell'arte in Italia alla luce dello specifico Rapporto OAD 2017

Le applicazioni su Internet sono oggi l'immagine a più alta visibilità di una azienda/ente: web, e-commerce e online banking sono solo alcuni esempi di applicazioni “mission critical” che necessitano di una forte sicurezza digitale e dei più alti livelli di affidabilità, di robustezza e di prestazioni. Gli applicativi informatici rappresentano quindi una delle principali criticità in termini di sicurezza per l’intero sistema informatico di un’azienda/ente: criticità spesso sottovalutata o non considerata, in particolare nelle piccole e medie organizzazioni.  
Il relatore inquadra il fenomeno degli attacchi intenzionali agli applicativi con la presentazione dei risultati della specifica indagine OAD 2017 sugli attacchi agli applicativi in Italia, confrontandoli con quello che succede a livello mondiale, ed analizzando le principali vulnerabilità che sono la causa di molti di questi attacchi, considerando pure quelle relative agli ambienti ERP.
Vengo poi discusse quali misure di sicurezza possono prevenire e contrastare tali attacchi, anche alla luce degli obblighi del nuovo regolamento europeo sulla privacy (GDPR).

Target
Lato domanda ICT: CIO, CISO, tecnici dei sistemi informatici e della loro sicurezza, responsabili delle diverse direzioni utenti dei sistemi informatici, responsabili del personale e dell’organizzazione, responsabili degli acquisti, CEO, COO e decisori sull’ICT
Lato offerta ICT: personale commerciale e marketing, tecnici, responsabili del personale e dell’organizzazione, CEO e COO, oltre a CIO, CSO, CISO e personale delle loro strutture.

Slide del workshop :