Smau Milano 2017

CASI DI SUCCESSO

EVENTO COLLEGATO

Giovedì 26 - ore 10:00
Main Stage

Industria 4.0 per innovare i processi gestionali e produttivi

by Alessandro Bozzoli , Vincenzo Brutto , Paolo Molinaroli , Antonio Perdichizzi , Matteo Reggiani , Stefano Sordi

Scopri i protagonisti dello Smau Live Show, evento live in streaming condotto da Antonio Perdichizzi, Italia Startup.Sei un imprenditore, un manager, e vuoi confrontare le tue esperienze con quelle di...

(posti esauriti)
ISCRIZIONI CHIUSE
nuovo sistema HPE Synergy entrerà in funzione il prossimo novembre per migliorare le performance del network di siti online per e-commerce

7Pixel ha adottato un'infrastruttura componibile per rendere più autonomi i propri sviluppatori

Antonio Ettorre: “La Continuous Delivery è un obiettivo da tempo, ma con i mezzi convenzionali non era raggiungibile”

L’idea in breve

Una soluzione che offra agli sviluppatori di siti internet e tools maggiore indipendenza. Un sistema dall'infrastruttura componibile, praticamente ibrida, capace di unire insieme hardware, software e cloud. Queste erano solo alcune delle esigenze che hanno spinto 7Pixel, il network di pagine online per l'e-commerce che comprende, tra gli altri, anche il famoso sito Trovaprezzi.it, ad adottare il prodotto HPE Synergy per migliorare le proprie performance aziendali.

“La nuova infrastruttura diventerà operativa dal mese di novembre”, spiega Antonio Ettorre che fa parte del team IT di 7Pixel, “ma il progetto di rinnovamento risale a quasi un anno fa”. Infatti, insieme a Npo Sistemi, la società di consulenza per l'ICT che li ha accompagnati in questo percorso, 7Pixel era presente a Londra lo scorso dicembre 2016 in occasione della Discover Presentation, l'evento che lanciò sul mercato i nuovi prodotti HPE. “Già allora trovammo la soluzione di Synergy molto valida, poi il nostro rapporto di lunga data con Npo Sistemi e la possibilità di personalizzare a seconda delle nostre esigenze ci ha convinto del tutto”.

L'infrastruttura HPE Synergy

Ma cos'è di preciso HPE Synergy? La definizione più adatta potrebbe essere quella di un'infrastruttura talmente evoluta da riuscire ad adattarsi a qualsiasi tipo di compito: elaborazione e storage dei dati possono essere configurati in maniera istantanea a seconda delle esigenze delle singole applicazioni. L'infrastruttura semplifica il ridimensionamento e lo automatizza a livello di scalabilità rack/row. L'IT può ora assemblare senza sforzo i blocchi costitutivi nelle dimensioni necessarie all'azienda.

Con tutta la semplicità di un'interfaccia di programmazione unificata e di un solo clic (una singola linea di codice) per il provisioning dell’infrastruttura componibile, HPE Synergy consente di ottimizzare le opportunità dei partner integrando senza difficoltà decine di strumenti di gestione di uso comune.

Obiettivo DevOps

Possibilità così variegate, nella realtà di 7Pixel, si trasformano in una maggiore autonomia di azione per chi lavora all'interno dell'azienda. Il punto d'approdo designato è DevOps (dalla contrazione di development ed operations), una metodologia di sviluppo software che punta alla comunicazione, collaborazione e integrazione tra sviluppatori e addetti dell'information technology. La metodologia DevOps aiuta le aziende nella gestione dei rilasci, standardizzando gli ambienti di sviluppo. Idealmente tale automazione potrebbe essere utilizzata anche da risorse non operative (non appartenenti all'IT Operations) su ambienti non di produzione. In questo modo gli sviluppatori hanno a disposizione un maggiore controllo degli ambienti, dando all'infrastruttura una visione più incentrata sull'applicazione.

Una strada conosciuta

Ma per il network di siti online questo è solo un ulteriore passo. “Noi stiamo già percorrendo questa strada verso la continuous delivery”, aggiunge Ettorre, “ma siamo ancora ad uno stato embrionale dovuto alla metodologia Agile (da cui provengono molte delle idee DevOps) e ai mezzi convenzionali finora a nostra disposizione”.

Il futuro con HPE Synergy prevede un sistema in cui ogni cambiamento sarà integrabile senza fatica offrendo a tutti la massima libertà di azione: un software personalizzabile da ogni sviluppatore e una copia di riferimento sul server in cloud.

L’azienda

Dal 2002, anno della sua fondazione, il gruppo 7Pixel offre un servizio completo di consulenza, progettazione e realizzazione di motori di ricerca per l'e-commerce. Oggi, oltre 13 milioni di utenti unici accedono mensilmente al network 7Pixel comparando le offerte più convenienti, provenienti da 3000 e-shop affiliati, su siti come Trovaprezzi.it, Shoppydoo.it e Drezzy.it, o acquistando su marketplace specializzati come Kirivo.it e Origini.it un'incredibile varietà di prodotti particolari.

Con più di 30 anni di esperienza alle spalle Npo Sistemi, società del Gruppo Ricoh con sede a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, è una delle principali figure di consulenza nel campo dell'ICT aziendale. Npo Sistemi aiuta le aziende realizzando per loro Software&Data Solutions, Progetti IT e Servizi Gestiti pensati sulle effettive esigenze, supportandoli nella gestione più performante dell'infrastruttura tecnologica e seguendoli nello sviluppo di nuove soluzioni integrative.

A cura di:
NPO Sistemi Srl

Settore: Consulenza

SCARICA IN PDF