Smau Milano 2017

CASI DI SUCCESSO

EVENTO COLLEGATO

Martedì 24 - ore 13:30
Studio TV

Il FinTech e i nuovi canali di accesso al credito

by Eleonora Chioda , Gianluca Dettori , Danilo Maiocchi , Sebastiano Picone , Ignazio Rocco di Torrepadula

Scopri i protagonisti dello Smau Live Show, evento live in streaming condotto Eleonora Chioda di Millionaire.Sei un imprenditore, un manager dell’area amministrativa, commerciale, finanziaria,...

(posti esauriti)
ISCRIZIONI CHIUSE
Con la piattaforma Credimi sono stati risolti tutti i problemi relativi allo Split Payment, i pagamenti emessi verso gli enti pubblici

Deal Evolution, quando la fatturazione diventa facile e puntuale

Gianfranco Pasquarosa, responsabile amministrativo: “Deal Evolution ha scelto Credimi per supportare la crescita dei nostri partners e quindi… anche la nostra”.

L’azienda

Deal Evolution è una realtà Italiana specializzata nell’erogazione di servizi di vendita telefonica, contact center e ricerche di mercato, che annovera tra i propri clienti le più importanti aziende del settore delle telecomunicazioni, dell'energia e gli istituti di ricerca italiani. Clienti come Eni Gas & Luce , Iren Mercato, Acea Energia, Telecom Italia Mobile, WindTre, Vodafone, CFI Group, Acqua Group, Emg Ricerche, Tecnè, Eumetra Monterosa.

Fondata nel luglio 2011nell’aprile 2016 è stata rilevata da AQR entrando così a far parte dell’omonimo Gruppo.

Mediamente la società realizza 18.000 vendite mensili  e circa 20.000 interviste telefoniche per conto degli istituti di ricerca.

Deal Evolution si avvale di una rete vendita diretta costituita da professionisti della vendita (oltre 600 collaboratori in 8 sedi): ha sviluppato infatti competenze distintive nella gestione della relazione tra aziende e clienti finali, grazie anche all’utilizzo di tecnologie innovative.

La società ha fortemente investito sull’informatizzazione/automatizzazione dei principali processi e ha realizzato strumenti di supporto all’attività lavorativa apprezzati da tutti i propri committenti e collaboratori.

Deal Evolution ha sede Legale, Direzione e Amministrazione a Milano e i propri centri operativi a Termoli (CB), San Nicola la Strada (CE), Rende (CS), Serra San Bruno (VV) e Trapani (TP). Ha inoltre sviluppato una rete di partner (Network Indiretta).

L’esigenza

Deal si avvale di una serie di professionisti sia diretta che indiretta e proprio per supportare i partner che compongono la rete indiretta ha impiegato la soluzione ‘Credimi’, la startup che ha sviluppato un prodotto per anticipare online le fatture delle PMI. I partner di Deal Evolution sono spesso aziende giovani e di dimensione contenuta, caratteristiche che rendono l’accesso al credito talvolta problematico e costoso.

L’esigenza nasce nel luglio 2017 quando vengono approvate dal Governo le nuove regole dello ‘split payment’. Le fatture emesse nei confronti delle amministrazioni pubbliche (società controllate dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dai ministeri, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni, dalle città metropolitane e dalle unioni dei Comuni, dalle società quotate nel listino Fitse Mib), pur evidenziando ancora l’Iva relativa, non comportano la liquidazione della stessa a carico del fornitore emittente, ma l’imposta deve essere versata da parte del cessionario/committente. 

La soluzione Credimi

Gianfranco Pasquarosa, Responsabile Amministrativo e Finanziario di Deal Evolution, spiega così la scelta di aiutare i partner nella fatturazione puntuale: “Abbiamo dei fornitori stabili che vogliamo far crescere e, grazie all’anticipo fatture, possiamo concedere loro dilazioni di pagamento che permettono la monetizzazione del capitale circolante per effettuare investimenti in sviluppo e innovazione”.

Da qui nasce l’interesse e poi la partnership con Credimi. E’ stato implementato un sistema di credito disegnato ad hoc per la filiera Deal Evolution, dando ai fornitori per la prima volta la possibilità di anticipare pro-soluto le fatture già a partire dal giorno successivo all’emissione.

Questo a un costo competitivo, basato sul merito creditizio dell’azienda, senza costi fissi, facilmente e velocemente: un click sulla piattaforma di Credimi e in meno di 48h il denaro arriva sul conto del fornitore.

Francesco Esposito, Amministratore Delegato del gruppo AQR, spiega cosi la scelta di siglare l’accordo di partnership con Credimi.

“Abbiamo scelto una delle migliori proposte innovative presenti sul mercato anticipando addirittura i tempi di pagamento dei nostri fornitori, che rivestono un  ruolo strategico nel nostro modello di business, senza cosi limitare gli investimenti per lo sviluppo”

Benefici

I finanziamenti di Credimi creano risorse aggiuntive per la crescita, non vincolando le aziende al ritardo di incasso dei crediti. È uno strumento differente da banche o factor tradizionali che costringono a immobilizzare linee di credito e a pagare costi fissi che alla fine dell’anno vanno ad appesantire il conto economico.

La soluzione Credimi rappresenta un esempio di finanza digitale snella: una fonte di finanziamento disponibile, veloce e semplice da attivare, senza costi fissi.

Con questo sistema l’azienda ha sempre liquidità fruibile e i fornitori ricevono pagamenti puntuali.

A cura di:
Credimi Spa

Settore: Fintech

SCARICA IN PDF