FederModa promuove soluzioni innovative per la gestione dei negozi
iNovaRetail è un nuovo strumento che mette in comunicazione il punto vendita con il portale online, con il magazzino e con il consumatore finale

FederModa promuove soluzioni innovative per la gestione dei negozi

Marco Sperati, di FederModa Milano e della Kammi-Bottazzo sas: “Il mercato online non deve essere una minaccia, ma deve accompagnare e affiancare il lavoro del negozio fisico”

L’idea in breve
È vero che la distribuzione online cresce più velocemente della sua controparte reale, ma il negozio fisico continua a totalizzare oltre il 90% delle vendite. Percentuale che, sebbene sia destinata a erodersi all’80% entro il 2025, dimostra che l’offline ha ancora carte da giocare. Il suo obiettivo è far coesistere strategie offline e online, puntando su un’innovazione sia tecnologica sia di processo, a cui devono sommarsi iniziative orientate al cliente. Il digitale, in questo senso, può essere un ottimo alleato per il negozio di moda, che deve però essere in grado di sfruttarne le peculiarità.
In questa prospettiva è nato iNovaRetail, il progetto frutto della collaborazione tra Federazione Moda Italia, l’azienda di servizi Disignum e il negozio di abbigliamento e calzature associato Kammi Bottazzo. iNovaRetail è la soluzione che permette ai negozianti di far coesistere strategie offline e online all’interno del punto vendita.

iNovaRetail: lo strumento innovativo
iNovaRetail è una piattaforma tecnologica che risponde ai cambiamenti in atto nel mondo del retail, con le seguenti finalità:

• Organizzare e semplificare le attività di gestione del magazzino con la movimentazione in store

• Creare occasioni di dialogo e integrazione tra acquisti online e offline

• Personalizzare l'offerta all'interno del punto vendita con una profilazione puntuale ed efficace del cliente.

iNovaRetail arricchisce l'esperienza di acquisto grazie all'utilizzo di soluzioni multicanale come smartphone, tablet, magic mirror e infopoint in grado di veicolare contenuti ad hoc che dialogano a loro volta con i sistemi di CRM.
iNovaRetail vuole essere una soluzione in grado di aiutare il Retail Manager a raggiungere due obiettivi:

• Aumentare le vendite all'interno del negozio

• Incrementare la brand experience

Infatti sono stati sviluppati strumenti digitali per monitorare gli ingressi e le interazioni in negozio, differenziandole per durata e categoria (uomo, donna, adulto, bambino, etc). Il progetto, declinabile in base alle esigenze, è disponibile per tutti gli associati di FederModa, così da traghettare i negozianti verso un futuro tanto digitale quanto fisico.

Benefici per l’azienda
Passare da una logica di negozio tradizionale a quella di iNovaRetail, oltre ad ampliare l’esperienza d’acquisto per il consumatore, produce ricadute positive sul business relativamente al rafforzamento del brand e della loyalty.

Inoltre viene messa a disposizione del cliente un’infrastruttura completa per compiere misurazioni automatiche e oggettive dell’audience e per analizzare i comportamenti del cliente all’interno del negozio.

L’importanza di profilare la clientela
iNovaRetail ha alla base una tecnologia che permette di identificare chi entra in negozio (età e sesso), quali siano i movimenti della clientela (durata della visita) e quali prodotti vengano scelti o preferiti. Tramite questa piattaforma è possibile attivare diverse fasi di rilevamento e raccogliere in modo organico i dati per pianificare le azioni di marketing. Il Progetto che ha generato ‘iNovaRetail Small’ un sotto progetto che, combinando le esigenze di un negozio di abbigliamento e calzature associato a FederModa Milano (Bottazzo sas) e le competenze di un'azienda di servizi con i suoi partner (Disignum srl), coniuga sapientemente piattaforma tecnologica e metodo di vendita tradizionale, in linea con le nuove attitudini di acquisto del consumatore.

La conoscenza del proprio cliente, grazie alla profilazione che tiene conto delle informazioni ottenute delle attività online e offline, può essere utilizzata per migliorare la customer experience e accompagnare il cliente in tutte le fasi dell’acquisto.

Durante la fase di sperimentazione si sono ottenuti i seguenti risultati:

• Incremento del numero di «Persone raggiunte» e «Interazioni» digitali

• Ingressi 2016: oltre 40.000 (+ 20%)

• Media fatturato +9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

• Aumentato lo scontrino medio del 5%

• Adidas: Nonostante le continue modifiche di posizione e promozione è rimasta la scarpa più toccata

Benefici per il cliente
iNovaRetail mette a disposizione del pubblico una pluralità di canali online e offline che lavorano in simbiosi. App per smartphone e tablet, schermi interattivi, carte fedeltà e social network trasformano il processo di acquisto in una vera e propria shopping experience. Scaffali e camerini intelligenti danno continuità all’interazione digitale. La particolarità dell'esperienza multicanale è data dagli elementi digitali potenziati con il contatto fisico dell'oggetto desiderato e con il servizio offerto dai sales assistant. Dentro al punto vendita si possono ricevere instant promotion e coupon elettronici. L'azione combinata di tutti questi elementi permette di:

• Attivare sistemi di Loyalty

• Integrare acquisti online e offline

• Trasformare Il cliente in un testimonial del brand

L’ente
Federazione Moda Italia è la più importante organizzazione di rappresentanza del dettaglio e ingrosso dei settori abbigliamento, tessile per arredamento, tessuti per abbigliamento, pelletterie, accessori, articoli sportivi, con oltre 35.000 imprese commerciali piccole e medie associate. Aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia e rappresenta le attività delle 102 Associazioni Provinciali di categoria italiane.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Federazione Moda Italia, l’azienda di servizi Disignum e il negozio di abbigliamento e calzature associato Kammi Bottazzo sas.

Evento collegato: