Apoteca Natura, con Health&Loyalty System  propone una nuova relazione tra farmacista di fiducia e paziente
Una piattaforma di condivisione di dati e informazioni sulla salute, per una maggiore consapevolezza.

Apoteca Natura, con Health&Loyalty System propone una nuova relazione tra farmacista di fiducia e paziente

Alessia Scarpocchi, Market & Digital Strategies Director del Gruppo Aboca: “I dati di diffusione della piattaforma, dopo un anno di attività, dimostrano l’interesse verso un approccio di sa

L’azienda
Apoteca Natura è un network di 630 farmacie in Italia e 330 in Spagna che condividono una visione del ruolo della farmacia e del farmacista, un professionista in grado di ascoltare e guidare le persone nel proprio percorso verso una salute consapevole.
Grazie alle competenze sulla cura e sulla prevenzione, alla costante ricerca di una piena integrazione nella filiera sanitaria e alla selezione dell’offerta con un particolare focus sui prodotti naturali, le farmacie del network pongono al centro la Persona, il rispetto del suo organismo e dell’ambiente in cui vive.  Apoteca Natura diventa dunque un catalizzatore al centro di un complesso sistema di relazioni che pone la farmacia all’avanguardia di un nuovo modello sanitario.
Apoteca Natura raccoglie la sfida di entrare in relazione con le persone, per seguire il loro percorso di salute, motivandole e coinvolgendole.
Apoteca Natura è parte del Gruppo Aboca, leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari vegetali e nello sviluppo di prodotti innovativi, efficaci e sicuri per la salute e il benessere delle persone.

L’idea in breve
Per raggiungere l’obiettivo di accompagnare il paziente nel percorso verso una maggiore consapevolezza, il farmacista deve avere la possibilità di conoscere a 360° la salute della persona, e il suo stile di vita. Apoteca Natura ha sviluppato un’app, attraverso la quale farmacista e paziente possono interagire e condividere le informazioni.  Attraverso il sistema, il paziente infatti può creare il proprio data base con le informazioni relative a tutti gli aspetti che riguardano la salute e condividerlo con il proprio farmacista di fiducia.

La piattaforma Health & Loyalty System
Un unico strumento conserva tutti gli aspetti relativi alla salute: referti diagnostici, terapie, prevenzione e acquisto di prodotti in Farmacia. Il sistema, sviluppato utilizzando l’approccio Design Thinking in collaborazione con IBM e Relatech, integra anche nuove tecnologie di marketing automation e proximity marketing per una comunicazione più mirata e un maggior coinvolgimento delle persone.
Il paziente, sulla piattaforma, può conservare grafici, misurazioni e valori, l’archivio dei referti diagnostici, il promemoria delle terapie. Inoltre la piattaforma propone dei questionari di prevenzione (cardiovascolare, gastrointestinale, sovrappeso, sonno, menopausa, sedentarietà, ambiente e salute). Inoltre, memorizza l’acquisto di prodotti nella farmacia di fiducia e la carta fedeltà.
Il sistema, connesso allo smartphone, permette di visualizzare i dati di tracking del movimento e consente di effettuare chiamate d’emergenza a due numeri a scelta.
Per la farmacia e per Apoteca Natura il sistema prevede due dashboard, utili ad analizzare tutti i dati raccolti. Consente di conoscere età, sesso e professione e avere un’analisi completa dei servizi offerti a confronto con la media delle farmacie Apoteca Natura; offre una visione sintetica e analitica mensile dei principali indicatori relativi alle vendite della farmacia e dei clienti fidelizzati a confronto con la media delle farmacie Apoteca Natura; favorisce la comunicazione diretta
con i clienti tramite notifiche push.

I benefici
Grazie alla formazione dei Farmacisti (obbligatoria per l’appartenenza al Network Apoteca Natura) e a questa piattaforma, è possibile coinvolgere maggiormente le persone nelle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, favorire la costanza e la correttezza nell’assunzione delle terapie da parte di pazienti cronici o con patologie importanti e la gestione dei loro valori e referti di salute, migliorandone la qualità di vita.  Inoltre il ruolo del Farmacista ne esce rafforzato, perché ha una parte attiva nel percorso di prevenzione del paziente sano e nel percorso di salute del paziente con patologie.

Evento collegato: