DG Cal e YCE Compress System, una marcia in più per  l’e-commerce
Uso avanzato delle infrastrutture e del cloud, specializzazione e verticalizzazione diventano fattori competitivi al servizio della digitalizzazione delle imprese

DG Cal e YCE Compress System, una marcia in più per l’e-commerce

Gianluca Calafiore, Executive Manager di DG CAL: “Mobile, velocità, interazione, la dura vita degli e-commerce. Il servizio YCE, appoggiato alle infrastrutture di Keliweb, è una soluzione sm

L’azienda
DG CAL è una società IT, attiva a Palermo dal 1999.  Si rivolge alle PMI, in un’ottica di mercato esclusivamente b2b, offrendo consulenza dedicata, attenzione ai fabbisogni, realizzazioni tailor made. DG CAL si è sviluppata seguendo aziende nel comparto retail e della grande distribuzione e realizzando progetti nella supply chain di aziende siciliane e calabresi.
Dal 2011, inizia una profonda trasformazione e un percorso di sviluppo strategico, che porta alla creazione di un Lab di ricerca e sviluppo composto da un team di giovani professionisti, in grado di rispondere alla sfida dell’innovazione e della specializzazione.
Dalla fine del 2017, DG CAL compie un’ulteriore evoluzione diventando azienda di produzione sia con proprie realizzazioni, sia a supporto di aziende che necessitano di sviluppi dedicati e specialistici. Negli ultimi anni DG CAL ha consolidato importanti partnership strategiche, certificandosi con Google per AdWords ed Analytics ed accreditandosi nel circuito Paypal Partner Program. Quelle più significative sono state siglate con Trustpilot, società di recensioni internazionale e con Keliweb, uno dei primi provider nazionali, con il quale sono in corso alcuni progetti dedicati.

L’idea in breve
Per i siti di e-commerce le fotografie rappresentano un fattore critico, per tempi di realizzazione e costi di post-produzione. Se il rapporto dimensione/qualità non è adeguato, si corre il rischio di non riuscire a valorizzare i prodotti in vendita. Per rispondere dunque a esigenze di tipo produttivo e qualitativo DG CAL ha sviluppato il servizio YCE: una soluzione che offre alle piattaforme di e-commerce un sistema dall'infrastruttura componibile, capace di ricampionare le immagini, post produrle e restituirle ottimizzate. Questo avviene attraverso un’infrastruttura cloud dedicata e un network capace di instradare le immagini ottimizzate sul nodo che viene individuato come ottimale, ossia quello che può soddisfare la richiesta del navigatore nel minor tempo possibile.
In pratica il navigatore “vede” le immagini ottimizzate che sono su un server, all’interno di pagine di contenuto ospitate anche su un altro server.
Questo sistema, apparentemente più complesso, offre invece vantaggi in termini di riduzione dei tempi di caricamento e di aumento della velocità di fruizione dei contenuti. La soluzione è già operativa e funziona da alcuni mesi in modalità stealth (nascosta), su alcuni portali web legati al fashion.  

L’infrastruttura
Il servizio YCE necessita di un’infrastruttura davvero evoluta per riuscire a gestire l’elaborazione delle immagini, lo storage e la navigazione dell’utente: è nata così una collaborazione con Keliweb, un provider web che ha creduto nell’innovatività del progetto e ha messo a disposizione la propria infrastruttura IT e organizzato una sessione congiunta di brainstorming nella quale sono emersi i punti che hanno supportato la ricerca. I server sono configurati in maniera scalabile e auto-bilanciati, in grado di gestire elaborazioni istantanee a seconda delle esigenze delle singole istanze. L'infrastruttura ha semplificato e automatizzato, a livello di scalabilità, i processi e permesso di garantire un livello di eccellenza dei servizi che sono erogati.  YCE può essere attivato senza difficoltà, integrando poche linee di codice nel portale o nel sito interessato, e può essere monitorato da una console di provisioning del servizio. 

I benefici

I vantaggi offerti da YCE sono molteplici: tra tutti, la velocità di accesso ai contenuti web da parte degli utenti che usano smartphone. Attualmente sono il 52% delle navigazioni a livello globale, con un trend di crescita del 4% rispetto al 2017. Poi la redditività: un migliore e più rapido flusso dei contenuti incentiva e favorisce il processo di acquisto da mobile. Inoltre Google tende a premiare i siti che sono ottimizzati e che avvantaggiano gli utenti mobile; ciò significa che anche in termini di indicizzazione ci possono essere significativi progressi che impattano sulla SEO e sui risultati di ricerca. Infine la riduzione dei costi di post produzione e trattamento delle immagini, senza compromettere la qualità globale.

Evento collegato: