Natuzzi: la realtà virtuale e aumentata per arredare la propria casa del futuro
Natuzzi ha intrapreso un ampio progetto di Digital Innovation per migliorare la customer experience. Il prossimo passo sarà quello di navigare dentro il proprio appartamento con la realtà vi

Natuzzi: la realtà virtuale e aumentata per arredare la propria casa del futuro

L’azienda
Il Gruppo Natuzzi, fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, è la più grande casa di arredamento italiana e tra i principali player globali nel mercato del mobile, con un capillare network retail, stabilimenti produttivi e uffici commerciali nel mondo. Natuzzi è il lifestyle brand italiano più noto al mondo nel settore dell’arredamento (Ipsos Observer 2016). Continua ricerca stilistica, creatività, innovazione, solido know-how artigianale e industriale, controllo e gestione integrata dell’intera catena del valore rappresentano i punti di forza del Gruppo. Natuzzi S.p.A. è quotata al New York Stock Exchange dal 13 maggio 1993. Da sempre impegnata nella responsabilità sociale e nella sostenibilità ambientale, Natuzzi SpA è certificata ISO 9001 e 14001 (Qualità ed Ambiente), ISO 45001 (Sicurezza nei luoghi di lavoro) e FSC® Catena di Custodia (FSC-C131540). L’azienda ha avviato un corposo percorso di innovazione dei concept store al fine di offrire ai clienti Natuzzi le esperienze tecnologicamente più avanzate e personalizzate e rendere i retail stores Natuzzi una meta senza precedenti.

L’idea in breve
Per affrontare la competitività del mercato, Natuzzi ha intrapreso il progetto “NNCE – Natuzzi New Customer Experience”, un processo di digital innovation a 360 gradi, mirato al coinvolgimento del cliente e al miglioramento della customer experience. L’obiettivo è ottenere due risultati particolarmente strategici: ridurre i tempi di decisione del cliente finale e migliorare il tasso di conversione degli ordini dei propri retailer.
Dopo una prima fase durata due anni, dedicata all’armonizzazione della comunicazione online e allo sviluppo di un configuratore offline 3D in alta definizione, oggi Natuzzi progetta il futuro insieme ad Hevolus, azienda leader nel mondo delle tecnologie disruptive e partner internazionale di Microsoft per la mixed reality, disegnando un innovativo customer journey capace di rendere davvero coinvolgente ed entusiasmante l’esperienza di acquisto. Tra i vari tools in fase di sviluppo: un configuratore 3D online ad altissima definizione con una User Experience facile e veloce, un planner online di interior design, un Photoplanner per la visione in mixed reality del proprio progetto nei Virtual Store Natuzzi.

Il primo passo: comunicazione armonizzata e configuratore in alta definizione
Il primo passo di questo processo di digital transformation è stato quello di armonizzare la comunicazione online e renderla tecnologicamente all’avanguardia. Sono stati dapprima ristrutturati tutti i portali di brand rendendoli responsive e implementandoli con nuove funzionalità, poi è stato sviluppato un nuovo configuratore offline 3D ad alta definizione con l’obiettivo di dotare il retailer di un sistema all’avanguardia capace di rendere la complessità del prodotto Natuzzi. Grazie al configuratore, il rivenditore può mostrare e personalizzare modelli non presenti in esposizione e i clienti possono contare su immagini in real time rendering ad alta risoluzione, che esaltano ogni dettaglio dei prodotti selezionati, dalla grana della pelle, alle singole finiture di legno, di metallo e di filo a contrasto.

Progettare il futuro con i tools di Hevolus
Sviluppato il configuratore e captate le sue potenzialità, Natuzzi muove oggi i prossimi passi verso una innovazione digitale globale, e lo fa insieme ad Hevolus, che ha messo a punto un sistema complesso di soluzioni software integrate e diversificate con l’obiettivo di migliorare la produttività dei rivenditori e rendere tremendamente coinvolgente ed emozionale la customer experience attraverso la realtà virtuale e la realtà aumentata (mixed reality).
Diverse le soluzioni innovative previste.
Prossima al rilascio è l’applicazione Natuzzi Photoplanner. Basta scattare una foto a ciascun lato della stanza che si vuole arredare e recarsi nello store Natuzzi per poter vivere la propria emozionante esperienza di Mixed Reality. Indossati i visori di realtà mista (Microsoft Hololens e headset di Mixed Reality), il cliente può infatti visitare virtualmente la propria casa e scegliere dall'interno i modelli Natuzzi desiderati, posizionandoli nell'ambientazione, esplorandoli in ogni minima parte e testando la gamma disponibile di colori e materiali.
In corso di sviluppo anche ulteriori strumenti che innoveranno l’intero processo di promozione e vendita dei prodotti:
•    Natuzzi Configurator, evoluzione dell’attuale configuratore di prodotto 3d utilizzabile da desktop e via web, integrato con un potentissimo motore di real time rendering che consente alte prestazioni in termini di velocità e una elevatissima qualità di resa dei materiali e delle finiture degli oggetti disegnati;
•    Store Configurator, front-end del configuratore per tutti i punti vendita Natuzzi, grazie al quale il Retailer potrà ambientare i prodotti selezionati in una serie di pre-set di design modificabili nelle loro componenti base (colore pavimento e pareti, posizionamento arredi, infissi e complementi). Il sistema, integrato con Natuzzi Photoplanner permetterà anche di ricreare l’ambiente di progetto del cliente partendo dalle foto della casa, per poi vederlo in realtà virtuale e aumentata;
•    Personal Planner, applicativo per dispositivi touch che permetterà anche al cliente Natuzzi di selezionare e configurare in autonomia il prodotto desiderato inserendolo in ambientazioni 3D a scelta tra circa 70 modelli precaricati;
•    XR Store, un’area all’interno dello store Natuzzi dedicata alla fruizione di contenuti in realtà virtuale/aumentata e mista con Hololens e con Headset, nella quale il cliente potrà “sfogliare” virtualmente il catalogo Natuzzi, “visitare” virtualmente numerosi pre-set di ambientazione Natuzzi e “immergersi” nel progetto 3D della propria casa arredandolo con i prodotti Natuzzi.

Benefici
Perfettamente integrato con gli strumenti interni di digital marketing, il progetto Natuzzi New Customer Experience potrà apportare innovazione di processo a livello globale. A breve sarà avviata l’implementazione del Photoplanner presso gli store Natuzzi di Londra Tottenham, Milano Via Durini, USA High Point e New York.  

 

Evento collegato: