AIknow

AIknow

AIknow si occupa di ideare, implementare e commercializzare soluzioni software innovative nei moderni campi dell’IoT, offrendo in tempi rapidi e con costi certi una soluzione personalizzata

Recentemente a Smau Milano 2021

Start-up di Bergamo Sviluppo

Start-up

Via Pasubio,  5
Dalmine  (Bergamo) — 24044 — Italia

Descrizione

Grazie alle nostre tecnologie software, al know how specifico ed all'esperienza maturata siamo in grado di creare una piattaforma IoT custom che coniughi perfettamente le esigenze di personalizzazione ed identità del cliente con le più moderne tecnologie informatiche generando una soluzione custom senza i tipici investimenti che essa comporta. Abbiamo in pratica dei blocchi tecnologici che possono essere combinati rapidamente per creare una piattaforma IoT unica, personalizzata e perfettamente adattabile alle necessità del cliente. Il prodotto finale è cosi composto da due elementi: i prodotti AIKNOW (i blocchi tecnologici) e la consulenza informatica di personalizzazione.


I nostri prodotti

Piattaforma IOT dall'Edge al Cloud

Piattaforma IOT dall'Edge al Cloud

La tecnologia utilizzata consente il monitoraggio e il controllo di diverse tipologie di macchinari, da quelle di ultima generazione a quelle che, per anno di costruzione, potrebbero essere divenute obsolete, portandole di fatto al passo con I tempi. L’architettura si fonda su due componenti, una cloud e una sul campo (edge) perfettamente amalgamate tra di loro. La componente IoT sul campo consente, mediante l’utilizzo di uno smart-gateway, la comunicazione diretta con le macchine, archiviando localmente i dati acquisiti per poi inviarli in presenza di connettività al cloud, il quale si occuperà di renderli persistenti, elaborarli e eventualmente condividerli sul web. La piattaforma è anche in grado di generare allarmi e segnalazioni a fronte di comportamenti anomali riscontrati durante il monitoraggio.

AIknow Box 4.0: soluzione IoT chiavi in mano per la propria azienda

AIknow Box 4.0: soluzione IoT chiavi in mano per la propria azienda

Quando si parla di IoT applicato all’industria una delle situazioni più frequenti è quella di voler rigenerare una macchina rendendola conforme ai nuovi standard dell’industry 4.0. Questo significa spesso sensorizzare e connettere la macchina, attivando un flusso di dati che, monitorato e gestito opportunamente permette di estrarre informazioni utili al miglioramento dell’efficienza produttiva, aumentandone la sicurezza e prevedendone in alcuni casi anomalie con il giusto anticipo. La soluzione AIknow box 4.0 è composta dai seguenti elementi: IoT Gateway e sensori applicabili al macchinario; Applicativo software installato sul gateway; Portale cloud con interfaccia di gestione e controllo pronta all’uso; Supporto tecnico AIknow.