Nuove opportunità di agevolazione per progetti di ricerca e innovazione

Sommario workshop

Il workshop sarà l’occasione per raccontare le opportunità di agevolazione, messe a disposizione dal MiSE per grandi progetti di ricerca e sviluppo. In particolare verranno illustrati due interventi previsti su tutto il territorio nazionale, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 500 milioni di euro.
Il primo intervento mira a sostenere gli investimenti delle imprese nei settori “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”, il secondo è invece dedicato alle aree tecnologiche “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”. In tale secondo intervento si collocano, anche le agevolazioni a supporto del settore del “Calcolo ad alte prestazioni”, per la partecipazione italiana a progetti di R&S a valere sui bandi emanati nell’ambito del programma dell’Impresa Comune europea EuroHPC (European High Performance Computing).
Per entrambi gli interventi verranno illustrati gli obiettivi, le forme di agevolazione, i settori, le spese ammissibili nonché le modalità di partecipazione.

Target: imprese, centri di ricerca, organismi di ricerca