Quarto Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital in Italia
Sommario workshop
La contaminazione tra startup/scaleup e imprese consolidate è una realtà che si sta sviluppando in modo dirompente in tutto il mondo.
Le forme di questa contaminazione sono molteplici, dall'alleanza commerciale, fino alla partecipazione nel capitale della startup, talvolta anche in logica di acquisizione. Includendo quindi modelli di innovazione aperta (open innovation) e di vero e proprio investimento (corporate venture capital)
Per le startup/scaleup è un fattore vitale nel processo di sviluppo e affermazione del proprio prodotto o servizio; per le imprese consolidate è uno strumento indispensabile per portare innovazione ai propri processi aziendali, di fornitura, di produzione, di vendita, oltre che nella gestione interna dell’azienda stessa.
Realizzato per il quarto anno consecutivo da Assolombarda, Italia Startup e Smau, con la partnership scientifica di Infocamere e Politecnico di Milano e con il supporto di Confindustria e Piccola Industria Confindustria per la segnalazione dei casi di successo, l’Osservatorio propone un’analisi quantitativa sugli investimenti in Corporate Venture Capital, affiancata da un’indagine qualitativa su alcune esperienze italiane di open innovation, nel contesto di modelli evolutivi che si stanno consolidando a livello internazionale.
Una preziosa guida per le imprese e gli operatori interessati ad approfondire le opportunità offerte dal moderno paradigma dell’Open Innovation e del Corporate Venture Capital.
Agenda:
Saluti Introduttivi
- Angelo Coletta, Presidente Italia Startup
- Pierantonio Macola, Presidente SMAU
- Stefano Venturi, Vice Presidente Assolombarda
Presentazione dei dati dell’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital 2019
- Domenico Tarantino, Infocamere
- Antonio Ghezzi, Politecnico di Milano
Tavola Rotonda: testimonianze di Open Innovation e confronto istituzionale
Modera: Alvise Biffi, delegato nazionale Startup Piccola Industria Confindustria
- Fabio Tentori, Enel
- Silvano Mottura, Ebano
- Marco Bellezza, MISE
- Ain Zara Consorti, Technology & Innovation Manager Dedagroup
- Valeria de Flaviis, Head of Innovative Models, Novartis Farma
- Ilaria Cappocci, Multichannel Marketing Manager, Pfizer
- Michele Mariella, CIO Maire Tecnimont
