WheesBee di Innovation Engineering, una soluzione avanzata per conoscere lo stato dell’arte e i trend dell’innovazione
Valeria Marino, Ceo e socia di Innovation Engineering s.r.l: “WheesBee è una piattaforma software altamente customizzabile per team di rircerca e sviluppo e per il management aziendale a sup
-
Settore: IT
Scarica in PDF
-
L’azienda
Innovation Engineering srl è una azienda che opera nella progettazione e lo sviluppo di soluzioni IT avanzate per la ricerca, l’accesso e la gestione delle informazioni in particolare nell’ambito dell’innovazione. Fondata nel 2009, Innovation Engineering è in costante crescita e ha raddoppiato il giro d’affari ogni anno sin dalla sua fondazione; il team è formato da 35 professionisti altamente specializzati; gli uffici sono localizzati in Italia (Roma, Napoli, Milano) e Olanda (Rijswijk).
Innovation Engineering ha forti competenze nello sviluppo di soluzioni IT e una conoscenza consolidata nel project management e nella Ricerca e Sviluppo; queste competenze interdisciplinari consentono di supportare i processi di innovazione dei clienti, dall’analisi dei requisiti alla implementazione dei processi innovativi con test e validazione. I clienti principali sono multinazionali, PMI e Pubbliche Amministrazioni. Innovation Engineering inoltre partecipa a diversi progetti di ricerca cofinanziati dalla Comunità Europea e dalle Regioni.
L’azienda
Innovation Engineering srl è una azienda che opera nella progettazione e lo sviluppo di soluzioni IT avanzate per la ricerca, l’accesso e la gestione delle informazioni in particolare nell’ambito dell’innovazione. Fondata nel 2009, Innovation Engineering è in costante crescita e ha raddoppiato il giro d’affari ogni anno sin dalla sua fondazione; il team è formato da 35 professionisti altamente specializzati; gli uffici sono localizzati in Italia (Roma, Napoli, Milano) e Olanda (Rijswijk).
Innovation Engineering ha forti competenze nello sviluppo di soluzioni IT e una conoscenza consolidata nel project management e nella Ricerca e Sviluppo; queste competenze interdisciplinari consentono di supportare i processi di innovazione dei clienti, dall’analisi dei requisiti alla implementazione dei processi innovativi con test e validazione. I clienti principali sono multinazionali, PMI e Pubbliche Amministrazioni. Innovation Engineering inoltre partecipa a diversi progetti di ricerca cofinanziati dalla Comunità Europea e dalle Regioni finanziamento del PON - Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività per un progetto finalizzato a favorire l’accesso e la strutturazione di informazioni interne ed esterne all’azienda per knowledge e innovation management.
Il progetto
Il progetto è finalizzato a sviluppare una soluzione informatica innovativa basata su tecnologie di NLP, AI, Semantic Analysis e Big Data, in grado di supportare le organizzazioni nei processi di innovazione tecnologica. WheesBee (www.wheesbee.eu) combina tecnologie informatiche in grado di ricercare e analizzare grandi moli di dati, con metodologie strutturate per l’innovazione (come il TRIZ–Theory of Inventive Problem Solving). L’applicativo fornisce scouting tecnologico e informazioni utili ai processi di innovazione, può suggerire possibili soluzioni e permettere alle imprese di cercare, organizzare e analizzare milioni di dati relativi a brevetti, articoli scientifici, progetti di ricerca finanziata e documenti interni all’azienda.
L’applicativo consente anche di monitorare con continuità i trend di ricerca in un determinato settore e di avere informazioni sui progetti di ricerca finanziati a cui stanno lavorando i concorrenti e i potenziali partner. WheesBee è utilizzabile come un servizio (Software as a Service) attraverso il portale web e in versione customizzata sulle esigenze dell’azienda nonchè installato presso le organizzazioni clienti.
I benefici
WheesBee integra una piattaforma per la ricerca brevettuale, una per l’analisi dei competitor, una per il lavoro collaborativo, una per il forecasting tecnologico: rappresenta un’unica soluzione, integrata con gli altri software aziendali, per gestire l’intero processo di innovazione, dall’idea alla commercializzazione. I vantaggi di uno strumento informativo potente e strutturato per una azienda che intende fare innovazione sono il risparmio di tempo e di risorse, una migliore organizzazione e una razionalizzazione dei processi di innovazione.
Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività
Innovation Engineering srl è una impresa beneficiaria dei finanziamenti UE per progetti di innovazione, attraverso il PON Imprese e Competitività, per il progetto WheesBee.
La Commissione europea ha approvato nel 2015 il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 che interviene con una dotazione complessiva di circa 2,3 miliardi di euro per il rafforzamento delle imprese del Mezzogiorno, quale elemento cardine della politica industriale italiana in una logica di riequilibrio territoriale e di convergenza Mezzogiorno-Centro-Nord. Il Programma intende accrescere gli investimenti nei settori chiave nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e in quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), contribuendo all'obiettivo di portare il peso relativo del settore manifatturiero sul PIL europeo dal 15,6% del 2011 al 20% entro il 2020 e sostenere così un duraturo processo di sviluppo dell’intero Sistema imprenditoriale del Paese.
Per questo motivo, l’azienda ha vinto il PREMIO INNOVAZIONE SMAU – "Innovare con il PON IC" per l’edizione Smau Milano 2019.